rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Contro il gioco d'azzardo a Padova La psicoterapia di gruppo del Sert

Un progetto, il "2 di picche", per aiutare le persone affette da ludopatia nella provincia padovana. Se ne occuperà il servizio per le tossicodipendenze nel biennio 2014/2015

Il gioco d’azzardo è un problema in aumento anche nell’Ulss 15 Alta Padovana. Nel 2013 gli utenti in carico per queste problematiche sono stati 52 e i progetti per contrastare il fenomeno sono stati confermati per il biennio 2014/15.

2 DI PICCHE. A scendere in campo è stato, infatti, il Sert, servizio per le tossicodipendenze, diretto da Giorgio Cuccia, che, per contrastare il gioco d’azzardo, ha estratto il “2 di picche”, carta preziosissima per aiutare le persone finite nei tentacoli di questa problematica. Il progetto si protrarrà fino al 2015 e consiste in una psicoterapia di gruppo per giocatori d'azzardo patologici.

LE VITTIME DEL GIOCO. “Il dato delle persone che arrivano al Sert e che accettano un percorso di cura è solo la punta dell’iceberg - spiega il direttore generale dell’Ulss 15 Alta padovana, Francesco Benazzi - Il fenomeno è sommerso e richiede molti sforzi per portarlo in superfice, ma è anche in crescita visto che la crisi spinge al gioco le persone alla ricerca dell’ultima spiaggia. L’appello alle famiglie è quello di stare in allerta e di valutare ogni segnale che possa far pensare alla presenza del problema. Chi è coinvolto fatica ad uscirne da solo e noi possiamo aiutarlo con operatori qualificati e preparati per fargli risalire la china tornando ad investire su se stesso”.   

IL PROGETTO. L’utenza che usufruisce del consultorio sul gioco d’azzardo ha un’età media di 40 anni. Il servizio per le tossicodipendenze, inizialmente, ha attivato un consultorio per offrire consulenza e aiuto, prendendo in carico coloro che presentavano una doppia dipendenza, gioco d’azzardo e sostanze, e appoggiandosi ad altri servizi extra Ulss per il trattamento di casi specifici. Poi le richieste sono aumentate in maniera importante e pertanto il Sert ha avviato il proprio progetto con programmi terapeutici di gruppo specifici svolti direttamente in sede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il gioco d'azzardo a Padova La psicoterapia di gruppo del Sert

PadovaOggi è in caricamento