rotate-mobile
Cronaca

Giorgia: 23 anni, il cancro, la voglia di vivere e l'anello di fidanzamento: "Ti sconfiggerò"

Sui social condivide giorno dopo giorno la sua battaglia con il tumore, dalla tac impietosa alla gioia che il male non può portarle via: "Il mio Fede mi vuole per sempre"

Una bellezza mozzafiato e una grinta da leoni. Un attaccamento alla vita che non si lascia vincere dal progredire di un male che, come è lei stessa a scrivere, si sta prendendo tutto di lei. Non però la voglia di vivere. Giorgia Libero ha 23 anni ed è ricoverata al reparto di Ematologia e Immunologia clinica dell'Azienda ospedaliera di Padova. Su Facebook ha più di 4.900 amici, su Instagram ha raggiunto i 28.700 followers: al mondo dei social Giorgia racconta giorno dopo giorno la sua più grande battaglia, una lotta affrontata con dignità e umanità, senza nascondere la paura, ma non lasciandole prendere il sopravvento, e persino dando spazio ad attimi di pura felicità. 

IL FIDANZATO LE DONA L'ANELLO. Ne è un esempio il video con cui la 23enne ha voluto condividere il momento in cui il suo fidanzato Federico le ha regalato l'anello di fidanzamento. Tanto l'affetto ricevuto dalla ragazza, migliaia di "mi piace" e di commenti, abbracci virtuali ad infonderle fiducia e speranza. Ma Giorgia dà spazio anche alla quotidianità del suo male, all'evolversi della malattia. Lo fa mostrando l'esito impietoso dell'ultima tac: 

"Convivo con la paura di non aprire più gli occhi la mattina - scrive Giorgia - ma ieri è successa la cosa più bella della mia vita e ho preferito condividere per ricordare con voi e con me stessa quel momento meraviglioso e indimenticabile che mi ha cancellato ogni lacrima ed ogni brutto pensiero per il resto della giornata. Peccato che oggi sia un altro giorno, che i dolori si facciano sentire e che la verità stia qui, tutta scritta in queste righe in bianco e nero. Credo non serva essere troppo dottori per leggere questa tac. Anzi questa m... di tac. 'Marcata progressione del noto quadro patologico'. Ma cosa vuoi da me? Cosa? Ci sei riuscito? Ci sei riuscito a mettermi ko, sei felice adesso? Un passetto alla volta ti sei preso tutto. Le forze, il respiro, la schiena, le gambe ed ora tutti i miei organi vitali. Va bene, grazie. Vuoi altro? Ci sei quasi sai. Se è me che vuoi, o fai veloce perché non ne posso più, oppure fottiti e mollami una volta per tutte. Non sono nata perché tu a 23 anni mi portassi via. C'è il mondo là fuori, una vita che mi aspetta, tante persone che mi vogliono bene. E sai cosa ti dico? Che Fede ieri appena ho letto cosa dicevi, non mi ha risposto 'ok è meglio se cominciamo ad allontanarci', ma è arrivato da me con un anello stupendo per dirmi che mi vuole per sempre al suo fianco. E tu non sei nessuno per rovinare le nostre volontà. Ti è chiaro? Sono esausta, mi hai distrutta, ma non voglio mollare. Non voglio. Fa strano sentirmelo dire, perché io non l'ho mai pensato neanche solo un secondo fin'ora, ma io non voglio morire adesso. Sono pienamente consapevole di tutto, non voglio passare per l'eroe o peggio l'ingenua di turno. Ora comprendo bene che ci sono molto, molto vicina, e ho tanta, tantissima paura. Vivo del sostegno e dell'amore di chi mi circonda e, finché qualcuno lì in alto me ne darà le forze, ogni mio respiro sarà lotta per sconfiggerti e per riprendermi tutto ciò che mi spetta e che mi hai tolto. Ti odio con tutta me stessa".

Oltre 1.400 persone hanno voluto mostrarle la propria vicinanza, rincuorandola ed incitandola a non mollare.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgia: 23 anni, il cancro, la voglia di vivere e l'anello di fidanzamento: "Ti sconfiggerò"

PadovaOggi è in caricamento