rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale dell’Acqua, i consigli di Etra per una gestione contro gli sprechi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riceviamo e pubblichiamo:

"Il 22 marzo è il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite celebra il World Water Day, promuovendo attività concrete ed eventi di sensibilizzazione nei Paesi membri, che quest'anno seguiranno il tema "Perchè sprecare l'acqua?".

LA REGIONE. Il Veneto è una delle regioni più ricche d'acqua: le sue falde acquifere costituiscono una delle riserve idriche più importanti d'Europa, sia per potenzialità che per qualità, e proprio le acque sotterranee sono la fonte principale per il servizio idrico gestito da Etra.
Il mantenimento di standard qualitativi elevati per l'acqua distribuita richiede costante attenzione, sia nella scelta dei punti di prelievo, sia nei controlli analitici, sia, appunto, nell'evitare al massimo gli sprechi. Il servizio di acquedotto di Etra raggiunge quasi 594mila abitanti tra le province di Padova, Vicenza e Treviso, mettendo in rete oltre 35 milioni di metri cubi di acqua all'anno, totalmente provenienti da falda o sorgente (in nessuna percentuale da acque di superficie).

PIANO DI SICUREZZA ACQUEDOTTO. Spiega Andrea Levorato, presidente del Consiglio di Gestione: "Tra le prime aziende di servizi in Italia, Etra si è dotata del Piano di Sicurezza Acquedotto: si tratta del Water Safety Plan promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui l'Istituto Superiore della Sanità Italiano ha redatto le Linee Guida.
Consiste in un approccio all'erogazione dell'acqua basato sulla valutazione e gestione del rischio, esteso all'intera filiera idrica dalla captazione alla distribuzione finale".

CONTROLLI HIGH-TECH. Il PSA parte da un'attenta analisi del sistema idrico, da cui discende l'adozione di interventi strutturali e gestionali, per arrivare alla definizione di un monitoraggio operativo sistematico per ogni punto significativo individuato.
Il cuore di questo monitoraggio è hi-tech: un sistema di supervisione collegato alla strumentazione in linea che controlla i parametri di processo in tempo reale e li trasmette agli oltre cento operatori che presidiano il territorio.

ANALISI. Nel 2016 le analisi sono state oltre 42mila, 1.534 i campioni prelevati dall'acqua potabile degli acquedotti per verificare il costante rispetto dei parametri stabiliti dal decreto legislativo 31/2001 sulle acque destinate al consumo umano.

CONTROLLO DELLE PERDITE. Anche le perdite sono uno degli aspetti che richiama maggiormente l'attenzione di Etra: dal 2009 la ricerca perdite viene effettuata secondo le metodologie indicate dall'International Water Association e negli ultimi tre anni sono stati recuperati ben due milioni di metri cubi d'acqua.

CONSUMO CONSAPEVOLE. Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua non può mancare l'invito aA utilizzare l'acqua di rubinetto, che presenta importanti vantaggi per l'ambiente, evitando la produzione di CO2 dovuta al trasporto delle bottiglie e la diminuzione del rifiuto in plastica prodotto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale dell’Acqua, i consigli di Etra per una gestione contro gli sprechi

PadovaOggi è in caricamento