rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale della gioventù a Madrid: in 1300 dalla diocesi padovana

L'appuntamento è dal 16 al 21 agosto. Un gruppo di circa 35 persone della zona di Montegalda ha scelto anche di giungere da Saragozza a Madrid a piedi lungo un percorso di circa 300 chilometri

Una carica di 1300 giovani della Diocesi di Padova è pronta ai nastri di partenza per partecipare alla 26esima Giornata mondiale della gioventù che quest'anno si terrà a Madrid dal 16 al 21 agosto. 55 i preti diocesani presenti, 23 i pullman prenotati, ma c'è anche chi ha scelto mezzi alternativi.

CHI IN PULLMAN, CHI A PIEDI. Aereo, bicicletta, camper. Un gruppo di circa 35 persone della zona di Montegalda ha scelto anche di giungere da Saragozza a Madrid a piedi lungo un percorso di circa 300 chilometri. Per 460 giovani, che hanno scelto il percorso lungo (10-22 agosto), che prevede anche il gemellaggio con i coetanei di Saragozza, la partenza è per domani mattina, mercoledì 10 agosto: nove pullman prenderanno la via della Spagna da Padova, Este, Monselice, Caltrano, Legnaro, Abano Terme. Gli altri partecipanti partiranno invece domenica 14 e rientreranno il 22 agosto.

IL PROGRAMMA. Oltre 400 mila i giovani attesi da tutto il mondo per incontrarsi e pregare insieme a papa Benedetto XVI, accompagnati dallo slogan evangelico “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”. Il 16 agosto alle 19 l'arcivescovo di Madrid presiederà la messa di inaugurazione nella piazza di Cibeles e in serata prenderà il via il Festival della Gioventù con una serie di attività culturali: concerti, spettacoli, mostre, opere di teatro che animeranno la città madrilena fino al venerdì sera. Mercoledì 17 agosto, al mattino, i vescovi inizieranno le catechesi in varie zone di Madrid, che si svolgeranno anche giovedì e venerdì. Papa Benedetto XVI arriverà giovedì 18 agosto: alle 16 è prevista la cerimonia di benvenuto al Papa nella città che, per una settimana, diventerà la capitale mondiale della gioventù. Venerdì 19 agosto, nel tardo pomeriggio, si terrà la via Crucis. Mentre sabato 20 agosto all'aeroporto militare Cuatro Vientos si svolgerà la veglia con il Papa. Domenica 21 agosto, la santa messa presieduta dal papa concluderà la GMG di Madrid: Benedetto XVI consegnerà ai giovani il mandato missionario ad essere testimoni della fede in Cristo nel mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della gioventù a Madrid: in 1300 dalla diocesi padovana

PadovaOggi è in caricamento