rotate-mobile
Cronaca Anguillara Veneta

Bimbo morto in ospedale: verbale della commissione d'indagine regionale in Procura

Giovanni Morello è deceduto a 6 anni nel nosocomio rodigino. Il presidente del Veneto Luca Zaia ha trasmesso il rapporto dell'ispezione effettuata al Santa Maria Misericordia

Giovedì, il presidente della regione del Veneto Luca Zaia ha ricevuto e trasmesso al procuratore della Repubblica di Rovigo Carmelo Ruberto il verbale della commissione regionale che ha effettuato l’ispezione all’ospedale del capoluogo polesano in relazione alla morte di Giovanni Morello, il bambino di 6 anni di Anguillara Veneta deceduto il 13 gennaio scorso al Santa Maria Misericordia.

L'INCHIESTA. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato la morte del piccolo, ricoverato da un paio di giorni al reparto di Pediatria per quella che inizialmente era parsa una semplice influenza intestinale. Sulla vicenda il pubblico ministero rodigino Davide Nalin ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo: tutti i medici (sette) che hanno visitato il piccolo dal suo ingresso in ospedale sono stati iscritti nel registro degli indagati e le cartelle cliniche sono state sequestrate.

L'AUTOPSIA. Nelle scorse ore, i consulenti nominati dalla Procura, Raffaele De Caro e Andrea Porzionato, entrambi docenti alla facoltà di Medicina dell'università di Padova, hanno eseguito l'autopsia sul piccolo, per indagare le cause che hanno portato al tragico epilogo di quello che inizialmente era sembrato un ricovero semplice.

RESTANO I DUBBI. Sembra, come riportano i quotidiani locali, che, a provocare la morte del bambino, sia stato un problema acuto all'intestino, ma non sarebbe ancora chiara l'origine di questa complicazione. Entro 60 giorni, i due medici dovranno depositare il proprio rapporto sulle cause del decesso. L'esame autoptico si è svolto alla presenza dei consulenti di parte degli indagati e della famiglia. Ad assistere i genitori del bimbo, il legale Cristiano Violato di Vigonza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo morto in ospedale: verbale della commissione d'indagine regionale in Procura

PadovaOggi è in caricamento