rotate-mobile
Cronaca

Giubileo a Padova, il 20 dicembre l'apertura della porta di S.Antonio

Dopo l’anticipazione dell'anno Santo a Bangui in Africa da parte di papa Francesco, si attende l'avvio solenne con le celebrazioni alla porta Santa in Vaticano. In Veneto saranno nove le cattedrali coinvolte

Il 20 dicembre prossimo anche a Padova si alzerà il sipario sul Giiubileo con l'apertura della porta della Basilica di Sant’Antonio. Al Santuario antoniano sono attesi ancor più pellegrini che con ogni probabilità compiranno anche il “Cammino di Sant’Antonio” per giungere da Camposampiero (dove il Santo portoghese di nascita ma conosciuto come “padovano” in tutto il mondo si sentì venir meno), alla Basilica sorta attorno alla sua Tomba e da lì fino a Roma.

CAMMINI DELLA FEDE. Quello di Sant’Antonio è uno dei quattro “Cammini della fede” presenti in Veneto e frequentati da alcune migliaia di pellegrini in ogni stagione; poi ci sono gli Itinerari di Fede in Valpolicella, La Via dei Papi nel bellunese, la Grande Rogazione di Asiago nell’Altopiano vicentino.

TURISMO RELIGIOSO. "Il Giubileo sarà occasione per incentivare il turismo religioso e  grande opportunità per il Veneto" ha spiegato Cristiano Corazzari, assessore al Territorio, ai parchi, alla cultura e alla sicurezza della regione Veneto "i 'Cammini' non saranno interventi a tempo determinato, ma concreta opportunità per rilanciare il turismo religioso del Veneto sui mercati nazionali ed internazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo a Padova, il 20 dicembre l'apertura della porta di S.Antonio

PadovaOggi è in caricamento