rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Società italiana di cardiologia interventistica: Giuseppe Tarantini nuovo presidente

Il medico padovano è stato eletto con 476 preferenze su 648 soci votanti nel corso del 38° Congresso Nazionale a Milano

Giuseppe Tarantini, 45 anni, Professore Associato di Cardiologia, direttore UOSD Cardiologia Interventistica del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari del Policlinico Universitario di Padova, è il nuovo presidente della Società italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE), eletto all'unanimità dal Consiglio Direttivo riunitosi lo scorso 13 novembre. L'elezione del professor Tarantini è stata suggellata da 476 preferenze su 648 soci votanti nel corso del 38° Congresso Nazionale che ha avuto luogo a Milano, e costituisce un nuovo tassello nel processo di rinnovamento del GISE iniziato nel corso degli ultimi anni. In effetti, Tarantini è il più giovane tra i presidenti delle principali società scientifiche mediche in Italia. “Nel corso della mia presidenza – spiega Tarantini - mi impegnerò ad attuare il programma elettorale che è stato premiato dal voto dei Soci durante lo scorso Congresso.” Durante l'assemblea dei Soci, il neo-Presidente ha sintetizzato il suo impegno per lo sviluppo della Società nell'acronimo “MY GISE” (Media, Young, Get international, Improve research, Societies, Education). Un sempre più stretto rapporto con i media tradizionali e i new-media, come i social networks, sarà fondamentale per valorizzare le competenze dei cardiologi interventisti nel fornire soluzioni concrete ai problemi cardiologici della popolazione”. 

IL COMMENTO.

“Con il progetto Young – prosegue il professor Tarantini - intendo sviluppare ulteriormente la partecipazione attiva dei Soci Under 35 nelle attività societarie, mediante creazione di opportunità scientifiche e professionalizzanti ad hoc. Il terzo punto del programma è costituito dall'internazionalizzazione della Società, inteso come l'identificazione di nuove forme di integrazione con le Società scientifiche europee cardiologiche di riferimento, che possano generare nuove opportunità formative, professionali e di interscambio culturale". "Il mio quarto obiettivo – continua il presidente -  è il potenziamento delle attività di ricerca scientifica promosse direttamente dalla Società. A questo proposito, insieme ai componenti del Direttivo, confidiamo nella creazione di una vera e propria publication machine societaria, caratterizzata da nuove forme di raccolta dati e produzione scientifica collaborativa e accessibile secondo regole predefinite a tutti i soci. Inoltre – spiega ancora Tarantini – intendo rinnovare le forme di cooperazione con altre società scientifiche Italiane, sviluppando linee di azione comuni che contribuiscano al progresso generale della comunità cardiologica italiana sul piano scientifico, formativo e di confronto con le istituzioni pubbliche. L'ultimo punto del programma consiste nell'intento di potenziare il versante formativo, o educational, promuovendo progetti di formazione professionale innovativi che estendano le competenze professionali degli operatori attivi nell'ambito della cardiologia interventistica.”

I COMPONENTI.

Il nuovo Consiglio Direttivo GISE comprende Giuseppe Musumeci (Past-President), Alessio La Manna, Ugo Limbruno, Ciro Mauro, Fabio Tarantino, Battistina Castiglioni, Stefano Rigattieri e Matteo Longoni, quale Referente nazionale dell'Area Nurse and Technicians. Completa la squadra il prof. Giovanni Esposito, Professore Associato dell'Università Federico II di Napoli, già direttore del Giornale GICI e faculty dei più importanti congressi nazionali e internazionali, nominato Presidente del 38° Congresso Nazionale. “Sono felice di essere affiancato da colleghi di alto livello scientifico e professionale. Ognuno di loro - prosegue Tarantini – avrà un ambito di azione specifico e si muoverà in armonia con il Presidente e tutto il Direttivo. Il Consiglio Direttivo sarà presto affiancato da un rinnovato Comitato Scientifico che lavorerà al programma del prossimo Congresso Nazionale per identificare, come ogni anno, i temi più innovativi e cruciali della pratica clinica corrente.” 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società italiana di cardiologia interventistica: Giuseppe Tarantini nuovo presidente

PadovaOggi è in caricamento