rotate-mobile
Cronaca

Giuseppe Zaccaria presidente dell'ente nazionale Francesco Petrarca

L'ex rettore dell'università di Padova, fresco di nomina, ha dichiarato che si impegnerà con forte convinzione per il rilancio dell’istituto che ha notevoli potenzialità culturali

Il consiglio direttivo dell’ente nazionale Francesco Petrarca, composto dai rappresentanti dei tre soggetti fondatori (comune di Padova, orovincia di Padova e Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo) ha nominato il professor Giuseppe Zaccaria presidente dell’Ente stesso.

COS'È. Costituito alla fine degli anni Sessanta, l’ente nazionale Francesco Petrarca è una fondazione culturale che ha lo scopo di dare sviluppo agli studi su Petrarca e sul petrarchismo come fenomeno culturale di portata europea e di promuoverne la conoscenza. Dotato di una consulta scientifica, composto da autorevolissimi studiosi italiani e stranieri, l’ente Petrarca, nato da un’intuizione del grande filologo Giuseppe Billanovich, ha avuto in passato come suoi presidenti Luigi Gui e Leopoldo Mazzarolli.

RILANCIO DELL'ENTE. "Sono molto grato ai rappresentanti dei soggetti fondatori dell’Ente per questa nomina – afferma il professor Zaccaria – anche per motivi affettivi legati alla memoria di mio padre, mi impegnerò con forte convinzione per un rilancio dell’ente che ha notevoli potenzialità culturali che possono essere anche poste al servizio del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Zaccaria presidente dell'ente nazionale Francesco Petrarca

PadovaOggi è in caricamento