rotate-mobile
Cronaca

Gli infermieri volontari del Cives di Padova nella protezione civile veneta

Il Cives metterà a disposizione i propri uomini per collaborare alla gestione degli aspetti sanitari in caso di necessità, e in particolare di calamità o eventi catastrofali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Anche l’Associazione Nazionale Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria – CIVES, con il suo Nucleo Provinciale di Padova, entra a far parte della rete di protezione civile del Veneto. Lo prevede una delibera, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore Daniele Stival, che autorizza la sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa. “Il Cives – sottolinea Stival – è una delle più importanti organizzazioni di volontariato volta all’assistenza sanitaria in protezione civile ed il suo ingresso nel sistema veneto ne rafforza l’efficacia. Gli infermieri del Cives sono garanzia di professionalità ed esperienza, già ben note in Veneto per i rapporti di collaborazione già in essere con il sistema del Suem 118”.

In base alla convenzione, che avrà validità fino al 2017, il CIVES metterà a disposizione i propri uomini per collaborare alla gestione degli aspetti sanitari in caso di necessità, e in particolare di calamità o eventi catastrofali. Un infermiere verrà anche dislocato presso la sala operativa regionale del Corem. La collaborazione si estenderà anche a tutte le attività di formazione e informazione alla popolazione ed ai diversi gruppi di volontari operanti sul territorio.

La Regione garantirà il rimborso delle spese vive sopportate per le attività e, compatibilmente con le disponibilità degli specifici capitoli di bilancio, potrà finanziare l’acquisto di materiali, equipaggiamenti personali e mezzi ed attrezzature. Il CIVES è iscritto al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ed opera con progetti e attività anche all’estero nel settore degli aiuti umanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli infermieri volontari del Cives di Padova nella protezione civile veneta

PadovaOggi è in caricamento