rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Global intern 2012: é padovana la vincitrice del concorso Ef

Realizzando un video la 24enne Maria Chiara Muglia si è aggiudicata - sbaragliando oltre 12 mila concorrenti - uno stage retribuito, della durata complessiva di 3 mesi, in tre Paesi a sua scelta: Stati Uniti, Svizzera e India

Si chiama Maria Chiara Muglia, ha 24 anni ed è di Padova: è lei la vincitrice del "Global Intern 2012", il grande concorso organizzato da EF Education First, il noto gruppo internazionale di viaggi studio in tutto il mondo. Maria Chiara si è aggiudicata uno stage retribuito, della durata complessiva di 3 mesi, in tre Paesi a sua scelta di diversi continenti: Stati Uniti, Svizzera e India. La concorrente italiana ha sbaragliato un'agguerrita concorrenza internazionale: al concorso, hanno infatti partecipato oltre 12mila giovani da tutto il mondo, che hanno realizzato un breve video spiegando come lo stage in palio avrebbe potuto cambiare la loro vita. Al secondo posto del "Global Intern 2012" si è classificato Jorge Palomeque (Ecuador, 20 anni), mentre al terzo Wenxin Qiu (Cina, 20 anni).

Maria Chiara Muglia si è laureata nel marzo scorso con il massimo dei voti in Strategie di Comunicazioni presso l'Università di Padova e, subito dopo, si è trasferita in Irlanda per un periodo di perfezionamento della lingua inglese. In questi giorni, sta partendo per lo stage internazionale vinto con EF. "Metterò in pratica quello che ho studiato, visto che mi occuperò di comunicazione", spiega Maria Chiara. "Per tutta la durata dello stage, curerò un blog in inglese e italiano, in cui racconterò le mie esperienze. Negli Stati Uniti, realizzerò anche alcuni video sulle attività degli studenti EF in 8 città americane. Poi mi trasferirò a Zurigo, per lavorare nel settore del marketing on-line e dei social media. Infine, nella città indiana di Bangalore mi occuperò dell'editing dei video realizzati negli Usa".

Maria Chiara è entusiasta di partire per questo stage. "Cercavo e sognavo da tempo un'esperienza internazionale, al di fuori dell'Europa", racconta. "Non potendomi permettere un viaggio di questo genere, ho pensato che il concorso di EF fosse un'occasione imperdibile, a livello umano e di curriculum". E per il futuro? "Mi piacerebbe lavorare nel mondo della radio e della televisione: è la parte di quello che ho studiato che mi piace di più!". Infatti, Maria Chiara ha collaborato negli ultimi anni con la web-radio universitaria RadioBue, ideando e conducendo anche alcuni programmi d'informazione, oltre ad aver dimostrato una grande creatività e capacità tecnica nella realizzazione del suo video per il concorso EF (ancora visibile su www.ef-italia.it/globalintern).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Global intern 2012: é padovana la vincitrice del concorso Ef

PadovaOggi è in caricamento