rotate-mobile
Cronaca

Gonfiavano vitelli e maiali con ormoni per la crescita: padovani indagati

65 le persone inquisite tra veterinari, farmacisti, grossisti e allevatori. La base operativa nel mantovano, con ramificazioni in provincia di Reggio Emilia, di Padova e nella Repubblica di San Marino

Adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari, maltrattamento di animali, associazione a delinquere e violazione della normativa finanziaria e tributaria. Questo il lungo elenco di reati per i quali sono indagate 65 persone, finite nel mirino del corpo forestale di Mantova e Reggio Emilia nell'ambito di un'inchiesta che ha portato alla scoperta un traffico di farmaci veterinari distribuiti al mercato clandestino destinati a gonfiare vitelli e maiali nel nord Italia e nella Repubblica di san Marino.

ORMONI PER LA CRESCITA. Coinvolti veterinari, farmacisti, grossisti e allevatori che, secondo le accuse, vendevano fittiziamente all'estero i farmaci veterinari che, invece, restavano in Italia, nascosti e poi smerciati illegalmente. Durante le perquisizioni di oggi negli allevamenti sono stati sequestrati farmaci, tra cui ormoni per la crescita, per un valore di un milione di euro.

ANCHE NEL PADOVANO. La base operativa sarebbe stata nel mantovano, a Pegognaga, ma alcuni indagati, di cui non sono state rese note le generalità, risiedono anche a Mantova, Suzzara, Motteggiana, Gonzaga, e in provincia di Reggio Emilia, nei Comuni di Reggiolo, Poviglio, Gattatico e Rubiera, oltre che in provincia di Padova e nella Repubblica di San Marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gonfiavano vitelli e maiali con ormoni per la crescita: padovani indagati

PadovaOggi è in caricamento