rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

Centro Ingrosso Cina: sequestrati prodotti illegali per oltre un milione di euro

Le fiamme gialle di Padova hanno concluso l'operazione che ha portato al blocco preventivo sulla vendita di 2.232.000 articoli di bigiotteria provenienti di Milano

Nuovo grosso sequestro di articoli di bigiotteria da parte della guardia di finanza di Padova che ha bloccato la vendita di oltre due milioni di prodotti.

Merce contraffatta

I baschi verdi hanno sequestrato 2.232.000 oggetti per un valore di mercato di circa un milione di euro. Si tratta di merce potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori e commercializzata da imprenditori cinesi. Il sequestro è frutto dell’attento monitoraggio delle attività commerciali del Centro Ingrosso Cina, grazie al quale le fiamme gialle patavine hanno individuato una ditta che trattava accessori privi delle indicazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso normale del prodotto.

Le indagini

Le indagini si sono concentrate sulla provenienza della merce irregolare. L’analisi dei documenti fiscali e amministrativi con l’ausilio delle banche dati, ha permesso di individuare la ditta che aveva rifornito il commerciante padovano della merce: si trattava di un importatore di Milano di origine cinese. Grazie alla segnalazione delle fiamme gialle patavine, i finanzieri meneghini hanno eseguito un controllo nei confronti dell’importatore rinvenendo altre giacenze di magazzino, anche queste sottoposte a sequestro amministrativo. I titolari delle due ditte individuali, responsabili della violazione, sono stati segnalati alle competenti Camere di Commercio per la sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 30.000 euro, cui si aggiunge la perdita della merce, destinata alla confisca e, quindi, alla distruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Ingrosso Cina: sequestrati prodotti illegali per oltre un milione di euro

PadovaOggi è in caricamento