rotate-mobile
Cronaca Stazione / Corso del Popolo

Trasporto pubblico, nuovo problema: tram trainato da un trattore, scambi di accuse e polemiche

L'inconveniente nella mattinata di martedì 26 giugno, come testimoniato dalla foto scattata in Corso del Popolo: botta e risposta tra il Comitato No Rotaie di Voltabarozzo e BusItalia Veneto

Nuovi problema per il tram, che nella mattinata di martedì 26 giugno è stato immortalato in Corso del Popolo mentre viene trainato da un trattore.

2018-06-26 Cso delPopolo - Padova(1)-2

La critica del Comitato No Rotaie

Un contrattempo documentato da questa fotografia. E ad inviarcela è stato il Comitato No Rotaie di Voltabarozzo, con tanto di commento da parte della portavoce Liliana Gori: “Questa mattina in Corso del Popolo abbiamo assistito nuovamente al traino del tram su rotaia, a breve distanza dalla stazione centrale dei treni e in direzione opposta, verso il capolinea della Guizza. Il tram su rotaia, obsoleto e desiderato dal vice sindaco Lorenzoni, non è mai stato digerito dai tanti residenti e commercianti di Voltabarozzo e zona Facciolati e nulla trapela sugli inconvenienti e guasti a cui spesso il vecchio tram è soggetto se non quando il danno è plateale. Il tram su rotaia, a differenza del trasporto pubblico elettrico da noi proposto in alternativa, non solo - prosegue Gori - è invasivo e antieconomico per le casse comunali ma è soggetto a costi di gestione e manutenzione elevati anche a causa di blocco e traino del mezzo stesso. Ci chiediamo se l’Amministrazione comunale sia davvero ancora convinta di adottare una simile vecchia tecnologia che richiede sforzi economici comunali significativi e provoca forti disagi al traffico che dovrebbe essere da esso snellito”.

La replica di BusItalia Veneto

Immediata la replica di Andrea Ragona, presidente di BusItalia Veneto: "Si è guastato un mezzo che fa migliaia di chilometri, sono cose che capitano in tutto il mondo. Non capisco perché ci sia sempre chi vuole alimentare polemiche che oggettivamente non hanno senso. Il tram ha avuto un problema, lo avevano portato in officina e stavano giusto facendo un test,  che ha causato ritardi per sole due corse. Per questo era fermo in Corso del Popolo, ma come si può notare il tram non aveva neppure i passeggeri a bordo perché appunto stavano solo facendo un collaudo sul mezzo. Quindi non c'è stato nessun guasto, era solo un test quello a cui si riferiscono i comitati e vari critici di professione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, nuovo problema: tram trainato da un trattore, scambi di accuse e polemiche

PadovaOggi è in caricamento