rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Abilità alla guida, per i padovani la sicurezza è donna

Secondo una indagine dell'osservatorio Linear dei servizi: gentil sesso alla pari con i conducenti maschili (66%), ma un 40% afferma: "Non sono capaci di parcheggiare"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

I tabù sono fatti per essere sfatati e così è andata anche questa volta. Donne sicure e abili al volante come gli uomini? Sembrerebbe di sì! Così hanno risposto i padovani all'ultima ricerca dell'osservatorio Linear dei servizi che ha approfondito la lunga "diatriba" tra uomo e donna alla guida.

Partiamo dal punto fondamentale della questione, per 7 patavini su 10 (66%) non vi è alcuna differenza al volante fra uomo e donna, anzi per un ulteriore 6% di intervistati è la donna a essere meglio alla guida. Rimane comunque una fetta di intervistati che la pensa "alla vecchia maniera" ovvero che l'uomo sia più abile alla guida 25%.

I principali difetti di una donna alla guida? Per il 30% dei cittadini della provincia veneta l'insicurezza, di contro il 33% degli intervistati non nota nessun difetto al volante rispetto agli uomini. Altra nota dolente risulta il fatidico parcheggio, per i patavini il 40% delle donne non sa parcheggiare l'auto. Non manca anche la nota di colore, un 15% rimprovera alle donne di pensare al loro maquillage mentre guidano con conseguente poca attenzione alla strada che stanno percorrendo.

I difetti della controparte maschile al volante? La guida aggressiva per il 33% degli intervistati che poi indicano anche come l'uomo sia troppo sicuro di sé (38%). Il 46% dei padovani poi lamenta il fatto che guidino troppo velocemente e si distrae facilmente con chiacchiere al telefono, radio e navigatore satellitare impostato mentre sono alla guida (27%).

Il mito sfatato. Donne al volante pericolo costante? Se in passato fosse vero non si sa, ma ad oggi sicuramente non è così: il 42% dei padovani afferma di non avere nessun problema a riguardo se è una donna a condurre l'automobile sottolineando che non vi sono differenze mentre un 30% si dichiara sicuro quando alla guida vi è il gentil sesso. Donne alla stessa stregua degli uomini quando si è alle prese con il volante, anzi con un vantaggio: sono meno aggressive (9%) se paragonate agli uomini (48%). Il sorpasso (rosa) è servito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abilità alla guida, per i padovani la sicurezza è donna

PadovaOggi è in caricamento