rotate-mobile
Cronaca Città Giardino / Piazzale Santa Croce

Guida in stato d'ebbrezza: salgono le patenti ritirate da polizia locale

Nel primo trimestre dell'anno sono già 68 i titoli ritirati dai vigili di Padova: 46 italiani e 22 stranieri, 58 gli uomini e 10 le donne. L'anno scorso erano state 53. Sempre più anche chi si rimette alla guida con la patente sospesa

Secondo i dati del report della polizia municipale di Padova del primo trimestre 2014 emerge un preoccupante aumento di patenti ritirate a causa dell'abuso di alcol da parte di chi si mette alla guida. Sono state ritirate 68 patenti (46 italiani e 22 stranieri, gli uomini sono stati 58 e le donne 10). Nel primo trimestre 2013 le patenti ritirate sono state invece 53. Se si confermasse il trend dei primi mesi del 2014 alla fine di quest'anno le patenti ritirate saranno oltre 270 con un aumento di circa 50 patenti rispetto al 2013.

DUE EPISODI CHIAVE. Alcune settimane fa un italiano di 19 anni è caduto dal suo motociclo alle 2.30 di notte, all'intersezione tra le vie Santa Croce e Astichello. Il mezzo a due ruote ha provocato sull'asfalto una strisciata record lunga la bellezza di 65 metri. Le condizioni del ragazzo, ritenute al momento molto serie, si sono fortunatamente rivelate in seguito meno gravi. Il suo tasso alcolemico registrato era alto, pari a 1,30, e ciò ha comportato il sequestro del veicolo, il ritiro della patente e una denuncia. Pochi giorni fa alle 16, all'intersezione tra le vie Orsini e Palestro due motocicli si sono scontrati, in quanto uno dei due proveniva contromano. Il conducente di quest'ultimo mezzo, un marocchino di 40 anni residente in città, alla prova dell'etilometro è risultato positivo per 1,10. Anche in questo caso è scattata la denuncia e il ritiro della patente.

CHI GUIDA SENZA PATENTE. Il record di ritiri preoccupa e stimola la polizia locale a continuare a svolgere appropriati controlli la sera e di notte per contrastare il fenomeno. Succede poi che qualche conducente decida di guidare anche dopo che il prefetto gli ha sospeso - come sanzione - la patente perchè colto nel precedente controllo stradale in stato di ebbrezza. In questo caso il codice si fa ancora più pesante perchè è prevista, tra l'altro, la revoca della patente (quindi l'interessato dovrà tornare come un neo maggiorenne sui banchi di una scuola guida per poter prendere in mano un veicolo) e una sanzione fino a quasi 8mila euro. Anche su questo fronte si registra purtroppo un incremento dei casi sanzionati: nel 2013 i controlli hanno individuato 16 persone alla guida di un mezzo con patente sospesa dal prefetto; per i primi tre mesi del 2014 i casi sono già 7, con possibile preoccupante aumento per la fine dell'anno in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato d'ebbrezza: salgono le patenti ritirate da polizia locale

PadovaOggi è in caricamento