rotate-mobile
Cronaca Saccolongo

Se sei ubriaco l'auto si blocca Nuovo brevetto made in Padova

Uno speciale apparecchio, ideato dalla Tsem di Saccolongo, percepisce il tasso alcolemico del conducente e se supera i limiti di legge inibisce l'accensione della vettura o ne regola il rallentamento e l'arresto

Al volante dopo un bicchiere di troppo? A fermare ogni azzardo ci pensa il sistema An.G.E.L. (analyzer for gas expiratory level) brevettato da una ditta di Saccolongo, nel Padovano, in grado di monitorare il tasso alcolemico del conducente attraverso il respiro e, se supera i limiti di legge (0,5 g/l), inibire l’accensione dell’auto o regolarne il rallentamento e l’arresto. Antonio La Gatta, titolare dell’azienda produttrice, Tsem Automotive, Antonio, presenterà in anteprima il brevetto - testato nella galleria del vento dello stabilimento Fiat di Orbassano, nel Torinese, e costituito da 3 sensibilissimi sensori - a Speciale Tg1, in onda domenica 16 marzo alle 23.25 su Rai Uno.

C'È ANCHE LA SCATOLA NERA.  Oltre a An.G.E.L., Tsem ha brevettato anche Keeper, una scatola nera ad energia solare installata sul parabrezza che rileva il tasso alcolemico del conducente sempre attraverso il respiro durante la guida. Entrambi i sistemi, basati su un complesso algoritmo, sono indipendenti dalla volontà del conducente ed efficienti anche in situazioni limite come un finestrino aperto o altri passeggeri in stato di ebbrezza. La tecnologia è rivolta al settore automobilistico e al mercato assicurativo. La guida in stato di ebbrezza è la seconda causa di incidenti stradali dopo l’alta velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se sei ubriaco l'auto si blocca Nuovo brevetto made in Padova

PadovaOggi è in caricamento