rotate-mobile
Cronaca

Progetto idrovia Padova-Venezia Conte: "A breve avvio procedure"

Lo studio di fattibilità ha confermato la compatibilità tra sicurezza idraulica e relizzazione dell'opera. Il provvedimento sarà presto sottoposto alla giunta regionale, assicura l'assessore regionale alla Difesa del suolo

Sarà sottoposto nei prossimi giorni all’approvazione della giunta regionale il provvedimento che avvierà le procedure per la redazione del progetto preliminare per il completamento dell’idrovia Padova-Venezia, non solo come canale navigabile per il trasporto delle merci, ma anche in funzione di scolmatore per la diversione delle piene del sistema Brenta-Bacchiglione. 

STUDIO DI FATTIBILITÀ. È quanto ha assicurato l’assessore regionale alla Difesa del suolo Maurizio Conte nell'incontro di martedì a palazzo Balbi, insieme al consigliere regionale Bruno Pigozzo, con una delegazione di sindaci, parlamentari e rappresentanti dei comitati che hanno presentato una raccolta di firme a sostegno della realizzazione del progetto. La Regione ha già commissionato uno studio di fattibilità che ha preso in esame gli interventi per il completamento dell’idrovia. Lo studio ha verificato che esiste la possibilità a tutti gli effetti di conciliare il progetto per la sicurezza idraulica con il completamento dell’opera fino alla laguna di Venezia.

CONTE. “La sicurezza idraulica - ha detto Conte - è una delle priorità della Regione. Proprio partendo da questo studio, si tratta di vedere come procedere per realizzare l’intervento e trovare le risorse adeguate; non solo per il 2014 ma anche per gli anni successivi”. Il provvedimento sarà portato in giunta e prevede 1,2 milioni di euro per la fase progettuale da completare entro l’anno, che servirà per la successiva apertura di un bando europeo per l’appalto dei lavori. Conte ha sottolineato che il problema fondamentale resta però quello del Patto di stabilità, sollecitando i parlamentari veneti a fare fronte comune per chiedere al governo che questa tipologia di opere venga stralciata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto idrovia Padova-Venezia Conte: "A breve avvio procedure"

PadovaOggi è in caricamento