rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Idrovia Padova-Venezia, pubblicato il bando per il progetto preliminare

Dopo l'okay dalla giunta regionale lo scorso giugno, parte la gara per l'affidamento dell'incarico di redazione del piano iniziale per il completamento dell'opera. Conte: "Tutto secondo lo studio di fattibilità"

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e anche su quella della Repubblica Italiana (5° Serie Speciale, n. 81 del 18 luglio) il bando di gara per l’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto preliminare per il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia. È l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Maurizio Conte, a darne notizia. Prosegue, dunque, l’iter della procedura avviata con l’approvazione, lo scorso giugno, di un provvedimento della giunta veneta.

L'ASSESSORE. “Il tutto - sottolinea Conte - sta avvenendo in base alle risultanze di uno studio di fattibilità commissionato dalla Regione, che ha preso in esame tutte le possibili soluzioni adatte a completare l’esistente canale e in particolare quella secondo cui può essere utilizzato sia come via navigabile per le merci sia come canale scolmatore. Le caratteristiche tecniche - conclude l’assessore -  sono del tutto compatibili sia per quanto riguarda il dimensionamento dei natanti, sia per la portata d'acqua, relativamente al trasporto merci fra l’interporto di Padova e la laguna di Venezia, offrendo una soluzione anche per i problemi idraulici dell’area”.

I COSTI. La gara europea per l’affidamento dell’incarico per la redazione della progettazione preliminare dell’intervento prevede un importo netto a base d’asta di un milione di euro. Il termine per la presentazione delle offerte scade il 14 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrovia Padova-Venezia, pubblicato il bando per il progetto preliminare

PadovaOggi è in caricamento