rotate-mobile
Cronaca Santa Rita / Via Santa Rita

Illuminazione pubblica, a Santa Rita si sperimenta l’innovazione

Un sistema di tele gestione dei punti luce consentirà di controllare a distanza lo stato degli impianti, consentendo il risparmio su costi e manutenzione. La soluzione verrà sperimentata nel parco di via S. Rita a Padova

Se l'operazione "cieli-bui" è stata di recente depennata dalla legge di stabilità, il problema del costo crescente dell'illuminazione pubblica continua ad assillare molti amministratori locali. È per rispondere a questa esigenza che Ne-t by Telerete Nordest e Aps Service, controllate rispettivamente da APS Holding e Acegas APS, hanno deciso di mettere in campo una soluzione innovativa,  che verrà sperimentata nel giardino Santa Rita a Padova e assicurerà un risparmio fra il 30 e il 45 per cento sul costo dell'illuminazione pubblica e una consistente riduzione delle spese di manutenzione.

L’INNOVAZIONE. L'impianto di illuminazione del giardino Santa Rita è stato trasformato in una rete di comunicazione: grazie alla tecnologia ad onde convogliate (Powerline Communication) la linea elettrica esistente infatti viene utilizzata anche come linea dati, creando un sistema di telegestione dei punti luce. È così possibile controllare a distanza lo stato degli impianti, verificare eventuali guasti, spegnere o ridurre il flusso luminoso fino al singolo punto luce. Se in genere i guasti ai lampioni vengono rilevati "a occhio nudo" solo quando il punto luce si spegne definitivamente, questo nuovo sistema segnala tempestivamente l'avaria.

LE POSSIBILITÀ. La rete elettrica preesistente, trasformata in rete di comunicazione senza nuovi cablaggi, offre la possibilità di attivare altri servizi, quali connettività Internet tramite WiFi, videosorveglianza, sensori ambientali, pannelli di messaggio, verificatori di velocità, sistemi di allarme.

L’APPUNTAMENTO. Il progetto del giardino Santa Rita verrà presentato, assieme a numerose altre innovazioni tecnologiche al servizio della città intelligente, in occasione del convegno Smart City ad alta connessione: innovazioni e prospettive, in programma all'hotel Crowne Plaza (via Po 197, Padova Ovest-Limena) venerdì 16 novembre (ore 9-14).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione pubblica, a Santa Rita si sperimenta l’innovazione

PadovaOggi è in caricamento