rotate-mobile
Cronaca

M’illumino di meno, si accende il risparmio spegnendo la luce

Venerdì 17 febbraio la giornata del risparmio energetico promossa da Radio2: tante le iniziative in Comune tra cui il "blackout" dei luoghi più suggestivi. Inoltre quasi tutti gli agriturismi della Provincia proporranno cene a lume di candele con prodotti a km 0

Si chiama "M’illumino di meno" ed è l’iniziativa promossa dal programma di Radio2 "Caterpillar" per la giornata del risparmio energetico.

CITTA' "SOLARE". Padova, che secondo i dati di Legambiente è la terza città in Italia per numero di impianti solari fotovoltaici installati (1150, prima di lei solo Roma e Perugia) aderirà all’iniziativa con molti appuntamenti in città.

APPUNTAMENTI. Di seguito, proposte ora per ora, le iniziative del Comune:

Ore 12.30. La maratona della “ notte verde” sbarcherà in Comune. Ad accoglierla il sindaco Zanonato, l’assessore Zan e il vicesindaco Ivo Rossi che porterà il testimone a Camposampiero.

Ore 18-19.30. Spegnimento temporaneo delle luci di alcuni luoghi simbolici di Padova: da Palazzo Moroni a Palazzo della Ragione fino a Prato della Valle. Aderisce anche la Basilica di Sant’Antonio e l’Università.

Ore 18.30, 19, 19.30. Appuntamento al Planetario per vedere le stelle (Ingresso gratuito).

Ore 21. Favole celesti + Le Meraviglie del cielo delle Hawai + Illuminare meglio per vedere le stelle. Spettacoli a pagamento.

AGRITURISMI. Inoltre, in tutti gli agriturismi aderenti della Provincia (consultabili sul sito www.campagnamicapadova.it) cena a lume di candela con i prodotti a Km 0. “Un modo - come sottolinea il presidente dell’associazione Terranostra, Ravazzolo - per promuovere i prodotti della nostra terra e aderire all’iniziativa”.

SINDACO. Naturalmente anche il sindaco come primo cittadino, e come testimonial dell’iniziativa, deve dare il buon esempio: verrà quindi seguito passo passo nelle sue azioni quotidiane per “misurare” il suo grado di risparmio energetico.

CITTADINI. Ma anche noi cittadini siamo chiamati a fare la nostra parte: spegnendo le luci quando non necessarie, gli apparecchi elettrodomestici dotati di stand-by e tenendo il riscaldamento ad una temperatura di 19°.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M’illumino di meno, si accende il risparmio spegnendo la luce

PadovaOggi è in caricamento