rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà ai colleghi della Ilnor: i lavoratori della fonderia Anselmi donano 250 euro

Un contributo alla vertenza dell'azienda di Gardigiano di Scorzè (Venezia) arriva dagli addetti dell'azienda di Camposampiero: "Vi siamo vicini in questo momento di difficoltà"

"Un gesto che ci ha commosso". Commentano così i lavoratori dell'azienda di laminati Ilnor di Scorzè (Venezia) la donazione economica arrivata dai colleghi della fonderia Anselmi di Camposampiero, in segno di solidarietà con gli addetti coinvolti nella vertenza.

2017-04-06-PHOTO-00000083-22017-04-06-PHOTO-00000083-2Schermata 2017-04-06 alle 18.42.18-2

INCONTRO. Giovedì mattina in occasione dell'incontro fra lavoratori è avvenuta la consegna dei fondi raccolti, con l'espressione della partecipazione al momento di difficoltà che gli addetti di Gardigiano stanno vivendo.

LOMBARDIA. La "casa madre" bresciana di cui Ilnor fa parte, la Eredi Gnutti Metalli, ha infatti dichiarato di voler chiudere la sede veneta e trasferire la lavorazione in Lombardia, dal primo aprile. Anche se gli accordi sottoscritti il 25 gennaio scorso al tavolo con le istituzioni e le parti datoriali, avevano stabilito un impegno dell'azienda a garantire continuità occupazionale ai lavoratori, seppur con il ricorso alla cassa integrazione.

ASSEMBLEA. Lunedì una grande assemblea pubblica a Scorzè ha visto la partecipazione di molte autorità locali e regionali a sostegno della vertenza. Un centinaio i lavoratori in pericolo, ai quali lo stesso sindaco metropilitano, Luigi Brugnaro, ha manifestato la sua vicinanza con l'impegno concreto a portare l'azienda a responsabilizzarsi sulla questione. Anche la Regione si è stretta attorno alla causa dei dipendenti di Gardigiano, sostenendola in attesa dell'incontro ministeriale del 12 aprile prossimo. Ma intanto la protesta con presidio al oltranza continua in fabbrica e gli addetti sono da mesi senza stipendio. (da Veneziatoday.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà ai colleghi della Ilnor: i lavoratori della fonderia Anselmi donano 250 euro

PadovaOggi è in caricamento