rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Altinate

Immigrazione, al Centro San Gaetano “In cerca di cittadinanza”

In occasione della campagna nazionale per i diritti di cittadinanza, al centro culturale il convegno con i ragazzi delle scuole superiori. Il sindaco Zanonato: "I ragazzi nati da genitori stranieri in Italia devono essere italiani"

In attesa del voto di domenica degli immigrati, che eleggeranno i candidati della commissione degli stranieri, il comune aderisce alla campagna nazionale per i diritti di cittadinanza "L’Italia sono anch’io".

L’appuntamento questa mattina al Centro Culturale Altinate/San Gaetano con il convegno "In cerca di cittadinanza”: tra musica e proiezioni, i ragazzi delle scuole superiori della città ed il gruppo GenerAttivamente presenteranno i risultati di laboratori, storie e riflessioni sul tema dell’immigrazione di prima e seconda generazione.

Intervenuto alla manifestazione il sindaco Flavio Zanonato, d’accordo con le parole del Presidente Napolitano: “I ragazzi nati da genitori stranieri che vivono la loro infanzia e adolescenza in Italia non possono non essere italiani: contribuiranno in maniera significativa a definire il livello e la qualità futuri del capitale umano nazionale”.

Il vicesindaco Ivo Rossi specifica: “Continuare ad ostinarsi a non riconoscere i fondamentali diritti a chi vive e lavora a Padova oltre ad essere poco responsabile è controproducente nelle relazioni sociali. La nostra è una città da sempre all'avanguardia sul fronte dell'accoglienza e del confronto con chi viene da altri paesi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, al Centro San Gaetano “In cerca di cittadinanza”

PadovaOggi è in caricamento