Numero verde "anti suicidi" Veneto 1.137 chiamate di imprenditori

Dall'apertura del serivizo nel 2012 sono 2-3 le chiamate in media al giorno. Padova e Vicenza le province che guidano la classifica con più richieste di aiuto, seguite da Treviso e Venezia. Meno da Belluno, Rovigo o Verona

Nove cifre, 800334343, per un numero verde "anti-suicidi" che, dalla sua attivazione nell'estate 2012, in 19 mesi di attività, ha collezionato 1.137 telefonate da parte di imprenditori, solo un centinaio da fuori Veneto, alle prese con forti difficoltà legate al difficile periodo di crisi economica.

CONFESERCENTI: "È allarme imprenditoricidio" - COMITAS: "Suicidi per problemi economici aumentati del 30% negli ultimi 4 anni" - CONFINDUSTRIA: "Crisi non è superata, ora risposte"

PADOVA E VICENZA IN TESTA. In media arrivano 2-3 chiamate al giorno, che aumentano in corrispondenza ai casi di suicidi che diventano pubblici. E in queste ore il telefono squilla, dopo la vicenda dell'imprenditore padovano trovato morto all'interno della sua azienda. Sono proprio Padova e Vicenza le due province che guidano la classifica per numero di chiamate, seguite da Treviso e Venezia. Meno quelle da Belluno, Rovigo o Verona.

ZAIA: "Politica e istituzioni reagiscano"

CASI ANCHE DISPERATI. "In 4-5 casi - spiega Emilia Laugelli, responsabile del servizio di centralino chiamato "InOltre" attivo 24 ore su 24 - una telefonata è stato strumento per ripensarci". Una chiamata fatta da imprenditori che, come dicono gli esperti, sono al grado 5 rispetto al rischio suicidio in una scala che arriva fino a 5. Ad oggi, rispetto alle 1.137 chiamate, sono 224 le persone che vengono "accompagnate" periodicamente dalla struttura, non solo sul piano psicologico ma anche in una sorta di riappropriazione pratica dei rapporti con realtà, specie finanziarie, che possono essere "amiche" per la ripresa o essere state lette come "nemiche" nei momenti di difficoltà.

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Tre concorsi pubblici per 100 nuove assunzioni: ecco come iscriversi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Pfas, prosegue il piano di screening: quasi 52.000 persone invitate e più di 31.000 visitate

I più letti della settimana

  • Impatto fatale sul guardrail tra i monti del Trentino: muore motociclista 33enne di Rubano

  • Si schiantano su un campo dopo lo scontro in autostrada: sei feriti di cui due gravi

  • Frontale tra due auto, una finisce nel fosso. Due feriti, donna elitrasportata

  • Schianto in superstrada: tre feriti, uno è grave. Sversamento di gasolio sulla carreggiata

  • Pompa l'acqua per annaffiare il prato, donna muore folgorata nel giardino di casa

  • Falciata da un'auto, si trascina a casa col bacino rotto: caccia al pirata della strada

Torna su
PadovaOggi è in caricamento