rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Imu seconda casa, il comune di Padova presenta l'aumento

La giunta Zanonato ha deciso di ritoccare l'aliquota che quindi è destinata a salire fino all'1,02%. La proposta dovrà prima essere approvata in consiglio. Confermata l'aliquota ridotta dello 0.4% per l'abitazione principale

Ritocchi all'insù all'Imu sulla seconda casa. Dallo 0,76% all'1,02%, questo l'aumento deciso dalla giunta Zanonato e che sarà proposto al consiglio comunale di Padova per l'approvazione definitiva.

IMU A PADOVA: ALIQUOTE E SCADENZE

5 MILIONI PER IL PAREGGIO DI BILANCIO. "Abbiamo scelto di garantire l'equità sociale - spiega l'assessore al Bilancio Umberto Zampieri - visto che siamo costretti a ritoccare l'aliquota Imu sulla seconda casa per poter ottenere il pareggio di bilancio. Un aumento che ci consente di incassare 5 milioni in più. L'aumento purtroppo è necessario per non dover tagliare servizi e quindi aumentare le difficoltà dei soggetti più deboli".

LE ALTRE ALIQUOTE. La giunta ha anche deciso di ridurre da 0,96 a 0,58% l'aliquota degli immobili Ater, misura che interessa circa 3mila 500 case, e sulla quale c'è l'impegno dell'Ente di riutilizzare quanto risparmiato nel patrimonio abitativo della città. E' invece stata confermata l'aliquota ridotta dello 0.4% per l'abitazione principale, misura che si applica anche ad anziani e disabili residenti in istituto. Confermata anche l'aliquota allo 0,1% per i fabbricati rurali ad uso strumentale. Confermata lo 0,76% per le seconde case affittate a canone concordato e la detrazione di 250 euro per la casa in cui abita un invalido. Complessivamente la tassa dovrebbe fruttare un gettito di 108 milioni di euro, 33 dei quali dalla prima casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu seconda casa, il comune di Padova presenta l'aumento

PadovaOggi è in caricamento