rotate-mobile
Cronaca

In arrivo i controllori della raccolta di rifiuti "porta a porta"

Incaricati del Comune cominceranno da questa settimana a verificare di casa in casa la correttezza del conferimento. Se si "sgarra" per due volte, scatta la sanzione il cui importo sarà a breve stabilito tramite modifica del regolamento comunale

Prende il via questa settimana il servizio di "controllo ecologico" della raccolta differenziata porta a porta con l'obiettivo di massimizzare la percentuale di rifiuti recuperabili differenziati sul totale raccolto e quindi contenere i costi generali del servizio di raccolta rifiuti.

"Siamo molto soddisfatti di come si è avviato il servizio porta a porta – dichiara l'assessore all'Ambiente Alessandro Zan – Questo controllo serve a sensibilizzare ancor più i cittadini in vista anche del fatto che nel prossimo autunno vorremmo iniziare il porta a porta anche nella zona sud della città".
 
Il controllo viene effettuato da tecnici che indossano una casacca con la scritta "controllo ecologico", con tesserino di riconoscimento e un documento dell'amministrazione che ne attesta le funzioni. Se in controllo dà esito positivo il controllore rilascia un documento che attesta la correttezza del conferimento, se invece la differenziata non è effettuata in maniera corretta ci sarà un secondo controllo. Se anche questo risulta scorretto sarà elevata una sanzione il cui importo sarà stabilito con una modifica del regolamento comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo i controllori della raccolta di rifiuti "porta a porta"

PadovaOggi è in caricamento