rotate-mobile
Cronaca

Stage di formazione per 13 ragazzi down nei supermercati Alì

Aiuteranno i clienti ad imbustare la merce acquistata e i loro colleghi a riordinare scaffali e dispense

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nel segno dell'integrazione delle persone Down nel tessuto sociale e lavorativo, 13 ragazzi dell'Associazione Down Dadi di Padova iniziano uno stage formativo che li vedrà impegnati dal 9 maggio al 26 luglio 2013 presso i punti vendita Alì di via Saetta e Pontevigodarzere (Padova) e Selvazzano.

Seguiti da un tutor che li accompagnerà in questo percorso, i ragazzi potranno cimentarsi nelle mansioni quotidiane, imparando a lavorare e dimostrando a tutti le loro capacità e il loro desiderio di essere parte attiva della società.

L'iniziativa promossa dall'Associazione Down Dadi di Padova e Alì S.p.A, intende dare un segnale di integrazione nel tessuto sociale della città e un modello per le aziende del territorio: un momento importante per sensibilizzare la comunità sui problemi delle persone con sindrome di Down, insegnare loro a lavorare e per aprire una riflessione sulle loro enormi capacità, spesso troppo sottovalutate.

Durante questo percorso di formazione e orientamento, i ragazzi lavoreranno tra i banchi dei supermercati, aiuteranno i clienti ad imbustare la merce acquistata e i loro colleghi a riordinare scaffali e dispense: lavoratori al 100% con molta passione e molta voglia di costruirsi un futuro. "Un futuro fatto di lavoro e progetti concreti - afferma la Presidente dell'Associazione Down Dadi di Padova Patrizia Tolot - che altrimenti li vedrebbe relegati in tristi esperienze in centri per disabili, nascosti agli occhi del mondo perché diversi."

Ogni 1.200 bambini che nascono in Italia, 1 ha la sindrome di Down: si stima che nel nostro paese siano circa 40.000 le persone con sindrome di Down, delle quali il 61% ha più di 25 anni e con un'aspettativa di vita di 62 anni, destinata ulteriormente a crescere in futuro. "Molti di loro hanno enormi capacità lavorative, ma coloro che accedono ad un lavoro, anche part-time, si contano sulle dita di una mano - continua la Presidente dell'Associazione - Le potenzialità di queste persone non trovano applicazione e questo porta troppo spesso a fenomeni di depressione con costi sociali ben più alti".

"Noi crediamo fermamente nel valore di questi giovani - dichiara il Resp. Affari Legali di Alì S.p.A. Matteo Canella - Come imprese del territorio, dobbiamo avere fiducia nelle loro capacità e aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro. Il Gruppo Alì sta facendo la sua parte e sono più di 100 le persone che appartengono alle categorie protette assunte nei nostri supermercati".

Sempre sul fronte dell'aiuto alle persone in difficoltà, il Gruppo Alì sostiene "Siamo tutti uguali": le mini olimpiadi per diversamente abili, in programma il 18 e il 19 maggio a Grantorto (PD).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage di formazione per 13 ragazzi down nei supermercati Alì

PadovaOggi è in caricamento