rotate-mobile
Cronaca Piombino Dese

Treviso-Ostiglia: inaugurato il tratto da Piombino a S. Giorgio delle Pertiche

È il primo tassello della pista ciclopedonale che attraverserà il Veneto. A solcare per la prima volta il percorso in bicicletta, domenica scorsa, la presidente della Provincia Barbara Degani: "È la nostra San Candido-Lienz"

È stato inaugurato domenica scorsa il primo tratto padovano della Treviso-Ostiglia, la ciclopedonale che attraverserà il Veneto correndo lungo il sedime dell’ex ferrovia militare. La presidente della Provincia di Padova Barbara Degani, in sella alla bicicletta, ha aperto il percorso partendo da villa Marcello a Levada di Piombino Dese.  Alla cerimonia erano presenti il vice presidente della Regione Veneto Marino Zorzato, il vice presidente della Provincia di Padova Roberto Marcato, gli assessori provinciali Gilberto Bonetto e Mirko Patron oltre a molti sindaci, autorità, rappresentanti di associazioni e cittadini. “Questo percorso – ha detto la presidente Degani – è davvero uno spettacolo e so di non esagerare quando dico che la Treviso-Ostiglia rappresenta per l’Italia ciò che la San Candido-Lienz è per l’Austria. Un gioiello di storia, natura e cultura, ma anche il simbolo di una comunità che parte dal proprio patrimonio storico e naturalistico per guardare al futuro”.

TREVISO-OSTIGLIA: LA STORIA E IL PROGETTO

IL PERCORSO. Lunga complessivamente 116 chilometri, la ciclopedonale collegherà le città di Treviso e Ostiglia con il fiume Po in provincia di Mantova attraversando le province di Padova, Treviso, Vicenza e Verona. Nel territorio padovano la Treviso-Ostiglia tocca ben 10 comuni per 32 chilometri: Piombino Dese, Trebaseleghe, Loreggia, Camposampiero, Santa Giustina in Colle, San Giorgio delle Pertiche, Campo San Martino, Curtarolo, Piazzola sul Brenta e Campodoro.

IL TRATTO PADOVANO.  I lavori di recupero del tratto padovano, lungo complessivamente 32 chilometri sui 116 complessivi, sono stati suddivisi in due lotti: il primo, inaugurato domenica, da Piombino Dese a San Giorgio delle Pertiche (per una lunghezza di quasi 20 chilometri), il secondo (da Campo San Martino a Campodoro), che verrà ultimato nel corso del 2013, quando ci sarà la grande inaugurazione dell’intera opera. Il costo per la realizzazione di entrambi i lotti ammonta a 4,6 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso-Ostiglia: inaugurato il tratto da Piombino a S. Giorgio delle Pertiche

PadovaOggi è in caricamento