rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Albignasego / Via Battaglia

Nasce il Qsmd fablab per progetti nel campo medicale e dentale

Un vero e proprio laboratorio condiviso, con una dotazione strumentale all'avanguardia, in cui professionisti e giovani studenti potranno creare e sviluppare progetti nel campo medicale e dentale e non solo

È stato inaugurato sabato mattina ad Albignasego in strada Battaglia il Qsmd Fablab, un laboratorio locale aperto al pubblico, equipaggiato con macchine per la fabbricazione digitale, il cui acronimo sta ad indicare "Qualità e sicurezza nel medicale e dentale". Un vero e proprio laboratorio condiviso, con una dotazione strumentale all’avanguardia, in cui professionisti e giovani studenti potranno creare e sviluppare progetti nel campo medicale e dentale e non solo: una struttura che offrirà spazi e macchinari per la creazione di prototipi e prodotti e per lo sviluppo di progetti individuali ed imprenditoriali.

IL FABLAB. Tra le dotazioni strumentali presenti nella struttura si segnalano sicuramente alcune stampanti in 3d, tra le più tecnologicamente avanzate del momento, che sono state utilizzate durante la mattinata per mostrare ai molti studenti di quarta e quinta superiore presenti cosa si può realizzare con questi dispositivi. Per 20 ore a settimana queste dotazioni saranno accessibili a singoli privati, che, affiancati dai tutor e dagli esperti della struttura, potranno sfruttare questi dispositivi per propri studi.

BARISON. “Un tempo bastava uno spazio sotto casa per poter sviluppare un progetto lavorativo, ora questo è possibile solo se si hanno a disposizione i giusti dispositivi tecnologici e una rete di condivisione delle proprie idee - ha affermato il sindaco della città di Albignasego Massimiliano Barison - se vogliamo che i nostri giovani restino e credano nel loro Paese le istituzioni, Regione in primis, devono investire nella creazione di queste realtà all’avanguardia. Un ringraziamento particolare va a Patrizio Marcato per essere stato l’ideatore di questo Fablab che si distingue a livello regionale per innovazione ricerca  e formazione nel settore medico e dentale e non solo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Qsmd fablab per progetti nel campo medicale e dentale

PadovaOggi è in caricamento