rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santo / Via del Santo

Centro, inaugurata la nuova via Del Santo

Taglio del nastro, martedì mattina, per la nuova via Del Santo, alla presenza del sindaco di Padova Massimo Bitonci e dell'assessore Paolo Botton

È stata inaugurata martedì mattina, la nuova via Del Santo, alla presenza del sindaco di Padova Massimo Bitonci e dell'assessore Paolo Botton.

BITONCI. "Un lavoro importante che la città aspettava da tempo in una delle sue vie più belle, quella che porta al Santo di Padova, frequentata moltissimo da studenti, padovani e turisti che porta al santo di Padova. Questa inaugurazione - ha dichiarato il sindaco - dà il via ad un progetto complessivo di rinnovamento della città. Abbiamo una sessantina di opere pubbliche già in gara e che verranno realizzate nel corso del prossimo anno, dal restauro delle mura cittadine al parco Tito Livio (ex piazzale boschetti), dalle piste ciclabili alla sistemazione dei quartieri all'illuminazione pubblica. Finalmente, dopo due anni di progettazione, una serie di opere pubbliche che vanno ad essere realizzate. Per quanto riguarda la viabilità, stiamo concordando con i cittadini e con i commercianti le soluzioni possibili, per quanto riguarda via San Francesco, rimarrà pedonale con accesso solo ai residenti". 

BOTTON. "Un'importante realizzazione, certamente non semplice per vari aspetti - ha sottolineato l'assessore Botton - dalla qualità della pavimentazione, che in centro storico deve essere perfetta, ai servizi e sotto servizi, perché è importante che, in centro città, lo smaltimento delle acque lavori in modo perfetto. Si tratta inoltre di una zona delicata per la posizione, le attività commerciali presenti e anche dal punto di vista paesaggistico. In futuro - ha annunciato Botton - abbiamo l'intenzione di riqualificare questa zona maggiormente, perché la pedonalizzazione del centro della città è, dal nostro punto di vista, un obiettivo da raggiungere". 

I LAVORI. I lavori di rifacimento di tutta la pavimentazione carrabile, in cubetti di porfido ed alcuni tratti pedonali in selici di trachite, sono stati eseguiti in sinergia con le aziende di sottoservizi (acqua, gas e fognatura) che sono intervenute con l’adeguamento ed implementazione delle loro reti. La superficie complessiva dell’opera è di circa 2850 metri quadri di pavimentazione in materiale lapideo, esclusi i percorsi pedonali. L’intervento è consistito nelle seguenti fasi: demolizione della pavimentazione in cubetti di porfido (Comune); sbancamento del sottofondo stradale (aziende); nuove reti tecnologiche (aziende); nuovo sottofondo stradale cementato per uno spessore di 40 centimetri (aziende); rialzo di pozzetti, caditoie e prese (Comune); posa del pavimentazione in materiale lapideo in sabbia cemento e la costruzione di alcuni attraversamenti pedonali in cubetti di marmo bianco (Comune di Padova).

I TEMPI. Visto il breve periodo (da giugno a novembre) per l’esecuzione dei lavori, l’estensione ed il forte impatto sulla viabilità cittadina nel centro storico, gli interventi sono stati suddivisi in più blocchi: nel 2015 si è intervenuti nel tratto di via del Santo dalla omonima piazza fino all’intersezione di via Rudena ed in via Gaspara Stampa per un tratto di circa 50 metri e nel 2016 si è previsto il completamento tra via Rudena a via San Francesco in 4 stralci operativi. I lavori sono iniziati il 14 giugno e si sono conclusi il 4 novembre 2016, in anticipo rispetto alla previsione del 14 novembre. L'investimento complessivo è stato di 400mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, inaugurata la nuova via Del Santo

PadovaOggi è in caricamento