rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Camposampiero

Incendio alla Grenfell Tower, una 27enne padovana e il fidanzato tra i dispersi

Gloria Trevisan era partita qualche mese fa con il ragazzo, Marco Gottardi, veneziano, alla ricerca di lavoro nella capitale britannica. È originaria di Camposampiero

Sono ore di grande preoccupazione ed ansia a casa Trevisan, la famiglia di Camposampiero sconvolta dalla notizia che la figlia 27enne Gloria, a Londra con il fidanzato Marco Gottardi, risulta iscritta nella lista dei dispersi dell'incendio divampato all'una di notte (le due in Italia) alla Grenfell Tower, grattacielo residenziale di 24 piani e 120 appartamenti nella zona di North Kensington. Il rogo è divampato all'undicesimo piano e rapidamente si è diffuso in quasi tutto il palazzo.

DISPERSI. Il bilancio ancora provvisorio è di 12 morti. Non è possibile fornire al momento un numero dei dispersi. Secondo i pompieri ci sono ancora persone dentro la torre, ma non si sa se sono vive.

SINDACO. "Appena ho saputo la notizia mi sono messa in contatto con la famiglia - racconta il sindaco di Camposampiero Katia Maccarone - I genitori mi hanno confermato che la ragazza al momento dell'incendio si era messa in contatto con loro ma la comunicazione era stata poi interrotta e da allora non hanno più sue notizie. Ho espresso vicinanza a loro e mi sto muovendo con la Prefettura e la Farnesina per avere degli aggiornamenti".

Schermata 2017-06-14 alle 19.33.46-2

I CONTATTI CON LA FAMIGLIA. Il padre di Marco Gottardi, Giannino, ha dichiarato all'Ansa di essere stato al telefono con il figlio fino all'ultimo istante, a più riprese. I giovani si trovavano effettivamente nel loro appartamento. I giovani avrebbero spiegato prima che cadessero le comunicazioni che l'abitazione era invasa dal fumo. Ad allertarli la madre di Gloria, la fidanzata, contattata dalla figlia. All'inizio il figlio avrebbe minimizzato l'accaduto, forse per tranquillizzare la madre e la fidanzata. I contatti poi sarebbero continuati per una ventina di minuti, quando il giovane avrebbe spiegato che l'appartamento era ormai stato invaso dal fumo. Secondo la Farnesina, che avrebbe contattato i famigliari di Gottardi alle 19.30, i due 27enni non risulterebbero tra le persone ricoverate negli ospedali di Londra.

L'APPELLO DELLA CUGINA. "Chiunque li veda mi contatti", scrive su Facebook la cugina di Gottardi. Il giovane, dopo essersi laureato, aveva raggiunto Londra trovando lavoro nell'ambito degli studi. Al pari della compagna, Gloria, laureata allo Iuav. Il trasferimento di recente: "Non abbiamo alcuna notizia di loro dalla scorsa notte e i loro cellulari sono spenti - continua la cugina - preghiamo che siano salvi". La notizia ha velocemente raggiunto il paese natale di Gottardi, che ora vive con il fiato sospeso aspettando notizie dalla capitale inglese. Il Consolato generale a Londra è in costante contatto con le autorità britanniche per verificare il coinvolgimento dei nostri connazionali.

IL PALAZZO. Nella Groenfell Tower, edificio costruito negli Anni '70, sono presenti 120 appartamenti per un totale di circa 500 residenti. Di recente nel palazzo erano stati avviati dei lavori di ristrutturazione. Alcuni dei residenti in passato avevano lamentato la scarsa sicurezza derivante dalla presenza di mezzi e materiali utilizzati per i lavori.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Grenfell Tower, una 27enne padovana e il fidanzato tra i dispersi

PadovaOggi è in caricamento