rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Este / Via Comuna

Nastro trasportatore in fiamme, a fuoco l'impianto di compostaggio

La densa colonna di fumo nero era visibile a chilometri di distanza. Il capannone è stato travolto dall'incendio, scaturito dal surriscaldamento di un macchinario. I vigili del fuoco hanno domato il rogo

Un grosso incendio è divampato, nel primo pomeriggio di venerdì, verso le 13.30, ad Este, travolgendo l'impianto di compostaggio di Sesa (Società estense servizi ambientali). La densa colonna di fumo nera, partita dal capannone di stoccaggio e trattamento del rifiuto umido, era visibile a diversi chilometri di distanza.

L'INCENDIO. Il rogo sarebbe scaturito dal nastro trasportatore che separa i rifiuti organici, probabilmente a causa del surriscaldamento del macchinario. Sul posto per spegnere le fiamme i vigili del fuoco di Padova, Abano Terme ed Este, accorsi con 15 operatori, 2 autopompe serbatoio, 2 autobotti, un'autoscala e un carro aria, al lavoro per ore per spegnere tutti gli eventuali focolai.

Incendio all'impianto di compostaggio di Sesa

LE CAUSE. In via Comuna sono arrivati anche i carabinieri della stazione locale per i rilievi. I primi accertamenti escluderebbero l'ipotesi dolosa. Ancora da quantificare l'entità dei danni (coperti da assicurazione) provocati dall'incendio, in cui, per fortuna, nessuno è rimasto ferito.

RISCHIO INQUINAMENTO. Sul posto anche i tecnici dell'Arpav per accertare l'eventuale dispersione nell'aria di materiali inquinanti. Il pericolo preoccupa non poco i residenti e Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova, ha chiesto "un'immediata risposta dall’azienda e dal sindaco e un rapido responso dell’Arpav per tranquillizzare i cittadini". L'esito delle prime verifiche escluderebbe il rilascio nell'atmosfera di sostanze tossiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nastro trasportatore in fiamme, a fuoco l'impianto di compostaggio

PadovaOggi è in caricamento