rotate-mobile
Cronaca Campodarsego / Via Caltana

Incidente sul lavoro a Campodarsego, i sindacati dei metalmeccanici indicono lo sciopero

Un'ora di stop negli stabilimenti della provincia di Padova: la decisione di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm "per mantenere alta e prioritaria l’attenzione dell’opinione pubblica"

Per protestare, sensibilizzare e scuotere le coscienze. Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm hanno indetto uno sciopero di un'ora (ancora da stabilire il giorno) in tutti gli stabilimenti metalmeccanici della provincia di Padova dopo l'ennesimo incidente sul lavoro occorso ieri a Campodarsego e costato la vita al titolare di una ditta esterna.

Il comunicato

Questo il testo del comunicato congiunto diramato dai tre sindacati: "FIM FIOM UILM a livello provinciale hanno dichiarato un'ora di sciopero, che sarà effettuata negli stabilimenti metalmeccanici della provincia, entro la prossima settimana con modalità definite dalle rappresentanze sindacali unitarie. Tale sciopero è necessario per mantenere alta e prioritaria l’attenzione dell’opinione pubblica dei lavoratori e delle istituzioni sui problemi della sicurezza nei luoghi di lavoro, a fronte dell’ennesima tragica giornata di ieri che ha coinvolto ancora una volta la provincia di Padova con la morte di un lavoratore di una ditta d’appalto all’interno della Maus. In tutte le aziende metalmeccaniche della provincia saranno esposte le bandiere sindacali listate a lutto. La campagna di raccolta fondi per le vittime di incidenti sui luoghi di lavoro di CGIL CISL e UIL Padova, a cui tutti i lavoratori sono stati invitati ad aderire, continuerà ad essere tenuta viva per far fronte alle necessità dei famigliari. Inoltre, FIM FIOM e UILM Padova solleciteranno nuovamente il Prefetto di Padova affinché dia risposta sul confronto avuto con Confindustria. In questo momento così grave e pesante, in questa strage senza fine, si chiede ai lavoratori di mantenere alta l’attenzione sui luoghi di lavoro e la massima partecipazione alle iniziative sindacali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro a Campodarsego, i sindacati dei metalmeccanici indicono lo sciopero

PadovaOggi è in caricamento