rotate-mobile
Incidenti stradali Vigonza

Incidente tra due camion in A4 tra Padova Est e Dolo: traffico e code chilometriche

Giovedì mattina, alle 6, in territorio di Vigonza. I mezzi pesanti viaggiavano in direzione Milano. Cappottandosi, uno ha perso il carico di mais. Dopo tre ore è stata riaperta solo la corsia di sorpasso

Autostrada A4 completamente bloccata, giovedì mattina, tra Padova Est e Dolo, in territorio di Vigonza, poco dopo l’area di servizio di Arino ovest, direzione di Milano. Alle 5.50, un autoarticolato che trasportava imballaggi di cartone è stato tamponato da un autotreno carico di granaglia di mais. Il primo mezzo si è ribaltato tra la corsia di emergenza e la via di servizio, mentre l’autotreno si è messo di traverso sulle altre corsie, riversando il carico di mais sull’intero sedime autostradale. La cabina è finita sopra il guard rail centrale che divide carreggiata ovest e carreggiata est, creando una seconda coda di curiosi fra i veicoli che transitavano da Padova in direzione Venezia.

VIDEO: La scena dell'incidente

CODE. Per circa tre ore l’autostrada lungo la direttrice ovest (Trieste-Padova) è rimasta chiusa. Poco dopo l’incidente si è proceduto alla chiusura virtuale del Passante – carreggiata ovest. Per il traffico proveniente da Trieste, i pannelli a messaggio variabile indicavano direzione obbligata all’altezza della barriera di Venezia Est verso la tangenziale di Mestre. A fine tangenziale, naturalmente, l’obbligo di utilizzare la viabilità lungo la Riviera del Brenta. Inevitabile l’intasamento della Brentana. Alle 6.15 i Comuni di Venezia, Dolo e Padova sono stati tempestivamente avvisati in modo da poter gestire l’afflusso di traffico autostradale sulla viabilità ordinaria. Alle 9 si segnalavano 11 chilometri di coda in direzione Milano e rallentamenti per "curiosi" intenti a guardare le operazioni di rimozione dei mezzi incidentali nell'opposta direzione di marcia, fra Vicenza e Venezia, fino a 7 chilometri. Intorno alle 8.50 è stata riaperta solo la corsia di sorpasso, sgomberata con l'intervento di ben 5 autogrù. Il Passante è stato riaperto al traffico intorno alle 11.30.

Incidente in A4 di giovedì 8 settembre 2016

I SOCCORSI. Nessuna grave conseguenza per i due conducenti dei camion, di nazionalità romena quello dell'autotreno carico di mais, e italiano l'altro, medicati sul posto per delle lievi ferite dai medici del Suem 118. L'enorme ostacolo è destinato a essere rimosso nelle prossime ore: sul posto tre squadre dei vigili del fuoco, di Padova, Mira e Mestre, con dodici operatori e tre automezzi tra cui l’autogru, oltre che gli addetti della Cav, la società che gestisce il Passante, e gli uomini della polizia stradale, sia di Venezia che di Padova, con 4 pattuglie. Avvisata anche la Prefettura per l’attivazione della protezione civile per gli automobilisti bloccati in coda a causa dell’incidente.

LA SCENA DELL'INCIDENTE, IL VIDEO:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente tra due camion in A4 tra Padova Est e Dolo: traffico e code chilometriche

PadovaOggi è in caricamento