rotate-mobile
Incidenti stradali Piazze / Via Sant'Andrea

Abbattuta e distrutta da un camion l'antica "gatta" di via sant'Andrea

Lo sfregio al patrimonio cittadino lunedì in pieno centro storico a Padova Legambiente: "Evento emblematico dell'incompatibilità del traffico"

Posta sulla colonna che segnala da sempre il punto più alto della città (80 metri sul livello del mare), la "gatta" di via Sant'Andrea è rimasta "vittima" di un incidente con un camion per le consegne ai negozi che, lunedì alle 13, vi è finito contro, facendo manovra in retromarcia nell'isola pedonale del centro storico di Padova. È stata accertata la presenza irregolare del furgone in zona, completamente privo di autorizzazione ad entrare nell'area pedonale.

L'INCHIESTA: Indagato il camionista, sequestrati i cocci - IL VIDEO: Gli attimi immediatamente successivi al grave sfregio - IL WEB IRONIZZA: "Quando si dice investire in cultura"

LA STORIA. Abbattuto e notevolmente danneggiato, il rozzo leone in pietra era stato preso come trofeo di guerra alla rocca di Este nel 1209 dagli abitanti del quartiere e collocato su un piedestallo ricavato da una colonna romana. Quando, alla fine dei conflitti, venne restituito, ne fu fatta fare una copia. Dopo essere stato abbattuto più volte (è dunque un destino infausto che si ripete), negli ultimi anni era stato ricomposto dallo scultore padovano Antonio Pennello.

IVO ROSSI (sindaco): "Subito restauro statua e stretta accesso a isola pedonale" - BITONCI (LEGA): "Corte dei Conti valuti danno erariale" - DE POLI (UDC): "Maggiori precauzioni su viabilità in centro"

MONUMENTI DIMENTICATI. “L’incidente è emblematico dell'abbandono che Padova ha destinato ai suoi monumenti cosiddetti minori - sottolinea Tiziana Mazzuccato, responsabile Salvalarte di Legambiente Padova - All'ombra del Santo e della Cappella degli Scrovegni vivacchiano o sopravvivono centinaia di monumenti, importantissimi per il nostro patrimonio e la nostra storia e che tuttavia sono dimenticati dai padovani e muoiono di incuria, invece di essere valorizzati come meriterebbero. L'episodio di oggi è solo un incidente che sottolinea in maniera fortissima un andazzo generale che va cambiato. Speriamo serva come segnale d'allarme”.

"Gatta" di via Sant'Andrea abbattuta

LIMITARE IL TRAFFICO. Rincara la dose Andrea Ragona, presidente di Legambiente Padova: “Si tratta di un caso emblematico come nessun altro di come quel tipo di traffico, anche commerciale, deve essere limitato in aree centrali. Ci domandiamo se le merci di quel camion non potevano essere portate con i furgoncini dell’interporto, o con piccoli mezzi elettrici o con il servizio di trasporto merci a bici attivo da mesi in città. Resta evidente a tutti, comunque, la domanda di come sia possibile pensare di fare manovra con un camion in una via medievale come quella, e come molte altre della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattuta e distrutta da un camion l'antica "gatta" di via sant'Andrea

PadovaOggi è in caricamento