rotate-mobile
Incidenti stradali

Auto impazzita al Rally Legend di San Marino alla guida un padovano: un morto e otto feriti

Lo schianto si è verificato poco prima di mezzogiorno, a Città, tra via Piana e via Giacomini, e ha visto coinvolta la Renault Clio Maxi numero 44 condotta da Enrico Bonaso

Un morto e otto feriti, quattro dei quali in gravi condizioni. È il bilancio del drammatico incidente avvenuto nella tarda mattinata di domenica al Rally Legend di San Marino. Lo schianto si è verificato poco prima di mezzogiorno, a Città, tra via Piana e via Giacomini, e ha visto coinvolta la Renault Clio Maxi numero 44 condotta dal padovano Enrico Bonaso, accanto al lui il navigatore Alice Palazzi.

L'INCIDENTE. La vettura, nell'affrontare una curva a sinistra, ha slittato sull'asfalto reso viscido dalla pioggia, piombando su un gruppo di persone che assisteva al passaggio delle auto. La Clio ha urtato le rotoballe poste a protezione di una via di fuga, per poi coinvolgere gli spettatori, situati dietro alle rotoballe stesse. Uno schianto tremendo: sul posto, sono accorse immediatamente due ambulanze, con medici rianimatori a bordo, che si trovavano al seguito della carovana delle auto da rally.

IL VIDEO DELL'INCIDENTE

LA VITTIMA. Davanti agli occhi dei primi soccorritori si è presentato uno spettacolo tremendo con, a terra, un uomo privo di sensi. Ad aiutare i sanitari sono intervenute altre ambulanze del 118. Intanto, sono iniziate le prime manovre per cercare di rianimare il ferito, ma, nonostante tutti gli sforzi, il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso di Enrico Anselmino, 57enne originario di Asti.

"QUELLE PERSONE NON DOVEVANO ESSERE LÌ"

I FERITI. Gli altri otto feriti, cinque uomini e tre donne, sono stati trasportati col codice di massima gravità all'ospedale di Stato di San Marino per le prime cure. Di questi, una donna, la moglie di Anselmino, è risultata in gravissime condizioni: dopo essere stata stabilizzata, è stata trasferita d'urgenza al Trauma Center del "Bufalini" di Cesena. Altri tre, invece, rimangono in codice rosso e vengono curati nella Repubblica, tra questi anche il figlio disabile della coppia. Gli altri quattro hanno riportato lesioni di minore gravità.

"UN ERRORE DI GUIDA DELL'EQUIPAGGIO". Sul luogo dell'incidente, per ricostruire l'accaduto, sono intervenuti la polizia Civile e il magistrato di turno. Nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta nel pomeriggio di domenica per fare il punto sulla tragedia che si è consumata durante la gara, in relazione alla dinamica dell’incidente è stato sottolineato che si è trattato di un errore di guida dell’equipaggio, anche se le conseguenze sono andate, per una tragica fatalità, aldilà anche delle pur severe misure di sicurezza adottate nel luogo del sinistro.

IL VIDEO DELL'INCIDENTE:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto impazzita al Rally Legend di San Marino alla guida un padovano: un morto e otto feriti

PadovaOggi è in caricamento