rotate-mobile
Incidenti stradali Santa Giustina in Colle / Via Villarappa

A 16 anni si mette alla guida dell'auto dell'amico e si schianta

L'episodio è avvenuto sabato 22 luglio a Santa Giustina in Colle in via Villarappa. In un primo momento i tre amici a bordo hanno finto che al volante ci fosse il proprietario maggiorenne del mezzo, ma gli agenti hanno scoperto una verità ben diversa

Convince l'amico maggiorenne a fargli provare il brivido della guida. Sedicenne, forse per l'alta velocità, perde il controllo dell'auto e finisce nel fossato. Ora la sua famiglia dovrà provvedere al pagamento di una maxi sanzione. L'incidente è successo sabato notte 22 luglio, alle 22, in via Villarappa a Santa Giustina in Colle. Una Ford Fiesta è uscita fuori di strada, finendo nel fosso laterale alla carreggiata. Dei tre giovani occupanti, due sono rimasti leggermente feriti. Sul luogo della segnalazione è intervenuta una pattuglia del pronto intervento della Polizia Locale della Federazione per i rilievi. 

Le indagini

A seguito delle indagini, è emerso ieri, 24 luglio, che al momento della fuoriuscita alla guida della Ford Fiesta c'era un minorenne, un sedicenne di Camposampiero. Il proprietario dell'auto, un ventenne di Campo San Martino,  infatti aveva ceduto il posto di guida all'amico per fargli provare l'auto. Evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto: l'auto dopo aver  affrontato una curva a forte velocità  ha perso il controllo, finendo fuori strada. Il conducente minorenne ha riportato 8 giorni di prognosi, mentre l'altro giovane passeggero ha rifiutato le cure in ospedale, contro il parere dei medici.

Le sanzioni

Gli agenti della Polizia locale della Federazione del Camposampierese, coordinati dal comandante Antonio Paolocci e dal suo vice Filippo Colombara hanno già contestato al proprietario dell'auto la violazione dell'incauto affidamento che prevede una multa da 397 euro fino ad un massimo di 1.592 euro. Nei prossimi giorni sarà sentito, assieme ai genitori, anche il minore che era alla guida. Per lui la sanzione sarà molto più pesante: per la guida di un autoveicolo senza la prescritta patente è prevista una multa da 5.100 euro fino ad un massimo di 30.000 euro, più il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 16 anni si mette alla guida dell'auto dell'amico e si schianta

PadovaOggi è in caricamento