rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Indagine sugli argini del basso fiume Brenta: coinvolti anche alcuni comuni padovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riceviamo e pubblichiamo:

"Comitati e amnistrazioni pubbliche, uniti la sicurezza idrogeologica, hanno effettuato un'indagine sullo stato degli argini del basso fiume Brenta.

La ricerca, promossa dal Comitato Intercomunale Brenta Sicuro e dal comune di Campolongo Maggiore, ha visto coinvolti i comuni di Cadoneghe, Vigonza, Noventa Padovana, Codevigo oltre che Vigonovo, Fossò, Campolongo Maggiore.
Sono stati rilevati anche gli argini di Padova, Vigodarzere e Piove di Sacco.

Lo studio è stato presentato ai sindaci della Riviera del Brenta, nel corso di una conferenza in cui erano rappresentati dieci comuni della Riviera: Stra, Mira, Dolo, Campolongo, Pianiga, Fiesso d'Artico, Camponogara, Campagna Lupia, Vigonovo, Fossò.
Il comitato ha illustrato le metodologie usate per la ricerca, realizzata negli scorsi mesi, sullo stato degli argini del fiume Brenta.
La ricerca è stata effettuata dalle Protezioni Civili dei comuni coinvolti, che hanno svolto le preziose indagini con imbarcazioni e attrezzatura GPS oltre che con video e fotocamere. Sono stati percorsi quasi settanta chilometri (fra riva sinistra e destra) soprattutto con le imbarcazioni delle Protezioni Civili ma anche a piedi, rilevando i punti critici rappresentati da smottamento e scalzamento degli argini (frane) e le alberature scivolate nel letto del fiume o in procinto di esserlo che potrebbero indebolire l'argine e diventare di impedimento per il deflusso dell'acqua.

Il gruppo ritiene che la ricerca rappresenti un interessante esempio di collaborazione fra amministrazione pubblica e comitati, oltre che uno stimolo a un maggior controllo dei corsi d'acqua e alla loro cura.
I corposi dati raccolti sono in fase di elaborazione; già da ora si può affermare che molti sono i tratti che meritano approfondimento per un attenta valutazione della loro pericolosità.

La ricerca sarà presentata nella su interezza, sia agli amministratori pubblici che a cittadini e associazioni, il 29 giugno alle ore 21 a Campolongo Maggiore nella sede municipale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine sugli argini del basso fiume Brenta: coinvolti anche alcuni comuni padovani

PadovaOggi è in caricamento