rotate-mobile
Cronaca

Influenza, primi casi nel Padovano: continua la prevenzione, ancora vaccini disponibili

Isolati i primi ceppi di virus influenzale nell'Ulss 6. Epidemia attesa indicativamente dopo le vacanze di Natale. Per chi lo desidera c'è ancora in tempo per vaccinarsi

Il Sistema di Sorveglianza dell’Istituto superiore di sanità, al quale la Ulss 6 Euganea aderisce con 15 "Medici Sentinella" (12 Medici di Medicina Generale e 3 Pediatri di Famiglia), in questi giorni sta registrando i primi casi di influenza. Inoltre nell’Ulss 6 sono stati isolati i primi ceppi di virus influenzale che finora corrispondono a quelli contenuti nel vaccino ma non si è ancora in corso di epidemia, attesa indicativamente dopo le vacanze di Natale, in concomitanza con la riapertura delle scuole. Per questo chi lo desidera è ancora in tempo per vaccinarsi, perchè il vaccino impiega circa 10-15 giorni per essere efficace. In previsione del diffondersi del virus, la guardia medica e i poli di pronto soccorso sono allertati, ma si raccomanda di farne un uso appropriato.

2.000 DOSI.

Ad ottobre l’Ulss 6 aveva acquistato, destinate gratuitamente alle categorie a rischio, 163.850 dosi che sono state tutte distribuite entro il mese di novembre. L’affluenza negli ambulatori dei medici di Medicina generale, dei pediatri di famiglia e nelle sedi vaccinali territoriali è stata molto alta, maggiore rispetto agli anni scorsi e, visto che c’erano ancora richieste, l’Ulss 6 ha provveduto ad acquistare altre 2.000 dosi.

DOVE RIVOLGERSI.

l vaccino viene somministrato dai medici di medicina generale che hanno aderito, i pediatri di famiglia che hanno aderito e le sedi dell’Azienda Ulss di Cadoneghe (distretto 1), Selvazzano, Rubano e Abano Terme (distretto 2), Padova via Piovese, Albignasego e Piove di Sacco (distretto 3), Camposampiero e Cittadella (distretto 4), Conselve, Este, Monselice e Montagnana (distretto 5).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, primi casi nel Padovano: continua la prevenzione, ancora vaccini disponibili

PadovaOggi è in caricamento