rotate-mobile
Cronaca Montegrotto Terme

Infortunio sul Civetta, volo di 20 metri per 59enne di Montegrotto

L'uomo stava scalando la via Da Roit alla Punta Agordo quando si è staccato l'appiglio su cui si teneva ed è precipitato. Uno degli ancoraggi ha retto allo strappo ma l'impatto con la parete gli avrebbe causato un trauma al torace

Infortunio in montagna oggi per un alpinista padovano intento a scalare la via Da Roit alla Punta Agordo sul monte Civetta. Il rocciatore, S.V., 59enne di Montegrotto, primo di cordata, si trovava sul penultimo tiro della via - 400 metri di quarto e quinto grado - quando si è staccato l'appiglio su cui si teneva ed è precipitato.

DOMENICA: CICLISTA DI ALBIGNASEGO CADE, SOCCORSO A VALSANZIBIO

SOSPETTO TRAUMA TORACICO. Due ancoraggi sono saltati, ma il terzo fortunatamente ha retto lo strappo e l'alpinista si è bloccato 15-20 metri più sotto rispetto al punto di caduta. Nell'impatto con la parete, però, il 59enne è rimasto ferito. Il compagno di cordata ha subito allertato il 118 che ha inviato sul luogo l'elisoccorso di Pieve di Cadore. L'infortunato è stato imbarellato, portato a valle e quindi ricoverato in ospedale a Belluno con un sospetto trauma al torace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortunio sul Civetta, volo di 20 metri per 59enne di Montegrotto

PadovaOggi è in caricamento