rotate-mobile
Cronaca Prato / Prato della Valle

Un “Instant movie” su Padova in onda in tv su Rai5

La puntata del nuovo format che racconta le città italiane è andato in onda in questi giorni sul canale digitale con, protagonista, Padova. Interprete principale l'attore padovano Loris Contarini. Disponibile la replica sul web

Per chi se la fosse persa, sarà a breve visibile sul sito di Rai5 ("Replay tv"). Si tratta della puntata del nuovo programma “Instant movie” in onda giovedì scorso, ieri e questa mattina sul canale digitale, dedicata a Padova.

IL FORMAT. Girato per le vie e le piazze padovane lo scorso luglio, racconta in sessanta minuti la città attraverso lo sguardo e le parole di alcuni suoi cittadini e personaggi significativi. Il pretesto assunto dall'originale format, che viene proposto per raccontare le diverse città italiane, è l'incontro con un artista, ospite della città per uno spettacolo o un evento speciale.

LA PUNTATA PADOVANA. L'artista ospite è Ennio Marchetto, al "Pride Village" la scorsa estate per una delle sue esilaranti performance da trasformista, "A qualcuno piace carta", in cui, solo sul palco, cambia continuamente i sui coloratissimi e straordinari costumi di carta, spesso davanti agli occhi del pubblico, trasformandosi nei personaggi più noti del mondo dello spettacolo. Protagonista della fiction, invece, l'attore e regista padovano Loris Contarini, che interpreta la parte di un pittore in piena crisi di ispirazione: sarà solo l'incontro con alcuni concittadini e con i luoghi significativi della città a risvegliare in lui la forza creativa sopita.

I PERSONAGGI. Sfilano, uno dopo l'altro, Donato Sartori e Paola Piizzi del Museo delle maschere di Abano, lo scrittore Romolo Bugaro, l'assessore comunale alla Cultura Andrea Colasio, l'economista Giorgio Roverato, docente della nostra Università, Elio Franzin e Maurizio Ulliana, rispettivamente presidente onorario e presidente dell'associazione Amissi del Piovego, e ancora il vicepresidente del Petrarca Rugby Luca Bonaiti, Vanni Cavallaro, rivenditore della storica edicola adiacente alla stazione ferroviaria, i musicisti Maurizio Camardi e Paolo Valentini, che nella puntata esegue dal vivo alcune delle musiche, infine Giovanni Graziani, che ha aperto alla troupe della Rai la villa Petrobelli.

I LUOGHI. Figure, tutte, con cui "il pittore" conversa e riflette su Padova, incontrandole in Prato della Valle e all'Odeo Cornaro, nelle piazze del centro, a Palazzo della Ragione o ancora al Caffè Pedrocchi, passando per il suggestivo Castello dei Carraresi fino al Portello, e a bordo di una barca navigando il Piovego.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un “Instant movie” su Padova in onda in tv su Rai5

PadovaOggi è in caricamento