rotate-mobile
Cronaca Ospedali / Via Gabriele Falloppio

Strade e marciapiedi in centro a Padova, lavori al via in primavera

Interventi di riqualificazione nel quartiere 1. Il piano stilato dall'assessore Fabrizio Boron, insieme ai tecnici dell'amministrazione comunale, prevede la manutenzione, l'asfaltatura e il ripristino delle vie della città

Asfaltatura di strade, sistemazione di marciapiedi, interventi di ripristino su vie del centro storico lastricate con materiale lapideo. L'assessore alle Manutenzioni di Padova, Fabrizio Boron, insieme ai tecnici dell'amministrazione comunale, ha stilato il piano di interventi di rifacimento per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle vie e delle zone di camminamento del quartiere 1 centro.

STRADE. La road map prevede l'asfaltatura di via Ciconi, nel tratto stradale compreso tra le vie Falloppio e Giustinani, in corrispondenza della rotatoria che collega le vie Falloppio, San Massimo e Giustiniani. Sono previsti lavori anche nella zona degli istituti universitari che interessa le vie Vesalio, Jappelli e Belzoni. Nonostante non rientri nel quartiere 1, verrà ugualmente inserita nel piano delle manutenzioni anche via Crescini, nel tratto non interessato dal cantiere AcegasAps.

MARCIAPIEDI. Verranno sistemati i tratti più ammalorati di via degli Scrovegni e via Berchet, in particolare in corrispondenza degli accessi alle sedi Ulss 16 e Inpdap. Lavori anche per il ripristino dei marciapiedi di via Agnusdei, in prossimità delle scuole, di via Aganoor e di via Stoppato. All'incrocio tra le vie Manzoni, Leopardi e Cavazzana, è previsto invece un progetto specifico che comprende anche la piantumazione di nuove alberature in sostituzione di quelle compromesse in occasione degli ultimi fortunali. Sono previsti, infine, alcuni interventi localizzati di ripristino della lastricazione in materiale lapideo in via Cesare Battisti.

BORON. "Con questi interventi, che riguarderanno tutti i quartieri, vogliamo mettere in sicurezza i cittadini risolvendo le criticità dei marciapiedi e delle vie - ha spiegato l'assessore - si tratta di un piano per riqualificare e valorizzare il decoro urbano che tiene conto anche delle segnalazioni dei cittadini. I lavori partiranno in primavera - precisa l'assessore - dobbiamo solo attendere le condizioni climatiche più favorevoli per rendere efficace la realizzazione delle opere programmate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e marciapiedi in centro a Padova, lavori al via in primavera

PadovaOggi è in caricamento