rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fuga di acido e cloro nel camping, nove persone restano intossicate

Imprevisto in una sala di fianco alle piscine, all'interno del Garden Paradiso di Cavallino (Venezia). L'episodio giovedì, per un errore durante un intervento di manutenzione ad opera di una ditta di Padova

Un incidente, probabilmente causato per errore dal mescolamento di cloro e acido solforico, ha causato lo sprigionamento di una nube tossica in un camping di Cavallino Treporti (Venezia). Nove persone sono rimaste coinvolte, nella mattinata di giovedì, da un'intossicazione all'interno del "Garden Paradiso" di via Baracca: l'episodio in una sala adiacente alla piscina della struttura ricettiva, mentre era in corso un intervento di manutenzione, a cura, come riportano i quotidiani locali, di una ditta di Padova. Sarebbero stati coinvolti sia dipendenti della struttura che ospiti.

NUBE TOSSICA IN PISCINA. Sono in corso gli accertamenti, ma, secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, la nube tossica si sarebbe sprigionata quando, per un errore del tecnico della ditta padovana, il tubo dell'acido è stato inserito nella cisterna del cloro. Le sostanze venute in contatto tra loro hanno creato una miscela tossica che ha colpito tre operai, alcuni addetti al campeggio e degli ospiti che erano in piscina.

NOVE INTOSSICATI. Subito sono stati chiamati i soccorsi e sul posto si sono portate due squadre dei vigili del fuoco e i mezzi del Suem 118. Inizialmente sono intervenute due ambulanze di base a Cavallino, con medico a bordo. Al loro arrivo sul posto cinque persone presentavano sintomi di irritazione delle prime vie aeree: una di queste ha rifiutato il trasporto in ospedale, mentre gli altri sono stati portati due al Civile di Venezia, dopo il trasferimento a bordo dell'idroambulanza, e due all’ospedale di San Donà di Piave. Successivamente altre quattro persone hanno manifestato analoghi segni di irritazione: tre sono finiti al nosocomio di Jesolo, una a quello di San Donà. Al momento nessun paziente risulta in condizioni gravi. Nella struttura, per i rilievi del caso, sono intervenuti anche i tecnici dello Spisal dell'Ulss 12, che si occupano di incidenti sul lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di acido e cloro nel camping, nove persone restano intossicate

PadovaOggi è in caricamento