rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università, iscrizioni in aumento Primi dati dell'ateneo padovano

Anche quest'anno per i corsi a numero chiuso di medicina veterinaria, medicina e chirurgia e odontoiatria si conferma la crescita delle iscrizioni. Scendono, secondo i dati provvisori, ingegneria edile e architettura

L'università di Padova continua ad attrarre un numero crescente di diplomati, che sempre di più scelgono di tentare l'accesso ai corsi a numero chiuso dell'ateneo, che ha ottenuto proprio in questi giorni il primato in Italia per la qualità della ricerca. I primi dati relativi alle preimmatricolazioni 2013 registrano un aumento in quasi tutti i corsi di laurea. Le iscrizioni sul portale nazionale Universitaly, utilizzato per la prima volta quest’anno, si sono chiuse il 18 luglio, mentre per la successiva preimmatricolazione su Uniweb, il portale di servizi informatici dell’ateneo, c’è tempo fino al 25 luglio.

I CORSI PIÙ GETTONATI. I numeri sono in relazione all’anno scorso: medicina e chirurgia e odontoiatria, che insieme nel 2012 totalizzavano 3.218 iscrizioni ai test di ammissione, sono passate rispettivamente a 3.564 preimmatricolazioni (su 420 posti, ai quali se ne aggiungono 22 riservati all’estero) e 226, di cui 3.479 già confermate anche su Uniweb. Bene anche veterinaria, passata da 931 a 1.014 preimmatricolazioni per 65 posti disponibili (il numero definitivo però sarà determinato con successivi decreti), di cui 864 già confermati attraverso il portale dedicato. Ingegneria edile e architettura (97 posti, anche qui definiti provvisoriamente) passa invece dalle 223 preiscrizioni del 2012 alle 188 di quest’anno, 167 delle quali già inserite anche sul sistema informatico dell’ateneo. I dati di quest’anno si riferiscono solo a coloro che hanno indicato Padova come prima scelta: altri aspiranti studenti potrebbero aver inserito l’ateneo tra le loro opzioni, visto che da quest’anno il sistema permette di partecipare con un unico esame a tutte le graduatorie a livello nazionale.

LE SCADENZE. I test dei corsi ad accesso programmato nazionale si terranno tutti a settembre: il 3 (medicina veterinaria), il 9 (medicina e chirurgia e odontoiatria) e il 10 (ingegneria edile e architettura). Per quanto riguarda invece tutti gli altri corsi di laurea, le preimmatricolazioni dovranno essere presentate via web a partire da lunedì 22 luglio 2013, fino a una settimana prima delle prove, che si svolgeranno da fine agosto a metà settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, iscrizioni in aumento Primi dati dell'ateneo padovano

PadovaOggi è in caricamento