rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza dei Signori

Isola pedonale in centro, continua la sperimentazione: le bici tornano nelle piazze

Dopo una settimana di stop al transito delle due ruote, da giovedì sera l'accesso alle bici sarà nuovamente consentito. Da sabato, moto e ciclomotori potranno circolare fino alle 20

Da giovedì sera, per una settimana, le biciclette potranno tornare nelle piazze. Da sabato, invece, moto e ciclomotori potranno circolare sino alle 20, e non più solo sino alle 16. Lo hanno annunciato il sindaco di Padova Massimo Bitonci e il vicesindaco e assessore al Commercio Eleonora Mosco. Continua, quindi, con qualche modifica, la sperimentazione dell'isola pedonale in centro storico avviata lo scorso primo luglio e valida fino al 30 settembre.

ISOLA PEDONALE, SI SPERIMENTA. Il provvedimento, sorto con lo scopo primario di porre fine al dilagante fenomeno del parcheggio "selvaggio" nel centro cittadino, specie in orario serale al mercoledì e nel weekend, prevede il divieto di transito per le auto, le moto e i ciclomotori tutte le sere dalle 21 all'una. Di sabato, lo stop scatta prima, alle 16 (ora i motorini potranno transitare fino alle 20), e alla domenica (e nei giorni festivi) già dalle 9 del mattino (sempre fino all'una di notte). 

LE BICI TORNANO NELLE PIAZZE. Per quanto riguarda le due ruote, invece, "avevamo già anticipato che ci sarebbe stata una settimana senza le biciclette e una settimana con: così facendo - spiega il primo cittadino - potremo prendere una decisione più chiara". Riepilogando, le disposizioni applicate nei giorni scorsi prevedevano: l'accesso dei velocipedi all'isola pedonale nel tratto compreso tra le intersezioni via San Francesco - Riviera Tito Livio e via Manin - Monte di pietà; due ruote solo se condotte a mano in via Fiume, piazza della Frutta e piazza dei Signori (negli orari in cui l'isola pedonale è attiva); bici solo se condotte a mano anche in via Roma (solo al sabato e nei giorni festivi dalle nove all'una).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale in centro, continua la sperimentazione: le bici tornano nelle piazze

PadovaOggi è in caricamento