rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Selvazzano Dentro

Appena uscito di galera, esce di notte per andare a rubare: preso topo d'appartamento

I carabinieri lo ritengono un ladro "seriale". Almeno una ventina i colpi a lui attribuiti

I carabinieri della stazione di Selvazzano Dentro, convinti che il ritorno nella sua abitazione di D.G., 57enne del luogo, scarcerato il 3 maggio scorso (era già stato in carcere quasi cinque anni), sorvegliato speciale e con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, avesse una precisa attinenza con i numerosi furti che, dall’inizio del mese, hanno colpito le abitazioni e le auto lasciate in sosta lungo le vie limitrofe a quelle della sua residenza, avevano intrapreso, da alcuni giorni, un servizio di osservazione per appurare se il sospetto corrispondesse alla realtà dei fatti.

IL PEDINAMENTO. L’intuito dei militari è stato premiato giovedì notte quando, verso le 2.30, hanno visto uscire di casa il 57enne, tra l'altro sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con divieto di allontanarsi dalla propria dimora nelle ore notturne. Dopo averlo seguito per un breve lasso di tempo, gli operanti lo hanno bloccato e perquisito, trovandolo in possesso di numerosi oggetti provenienti dai furti commessi in abitazioni nelle vicinanze.

IL MATERIALE SEQUESTRATO. Il materiale - una macchina da scrivere antica, vari orologi, una pistola scacciacani, un pc portatile, un compressore, varie autoradio, una bicicletta, alcune canne da pesca, nonché una casacca rifrangente di colore giallo con apposta la scritta "Città di Selvazzano - Vigilanza Scuole" - è stato sottoposto a sequestro e, "previo riconoscimento formale", sarà restituito alle vittime.

L'ARRESTO. L’uomo, invece, arrestato per le violazioni alle disposizioni della sorveglianza speciale, ma anche per ricettazione e per resistenza a pubblico ufficiale (mentre veniva fermato, ha minacciato i militari dicendo: "Tanto mi mettono fuori e ricomincio a delinquere"), è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del comando di compagnia patavino. Venerdì mattina, l’udienza di convalida fissata nelle aule del Tribunale di Padova.

LADRO "SERIALE". Secondo gli investigatori, sarebbero circa una ventina i furti commessi in un mese a Selvazzano da D.G.. I carabinieri invitano i cittadini a rivolgersi alla caserma di Selvazzano per recuperare eventuale refurtiva di loro proprietà.

TRE ARRESTI IN MENO DI 12 ORE. Oltre a quello del ladro "seriale", i carabinieri hanno messo a segno altri due arresti, fermando, ad Abano, una coppia di truffatori di gioiellerie. Le due operazioni sono state effettuate nel giro di meno di 12 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appena uscito di galera, esce di notte per andare a rubare: preso topo d'appartamento

PadovaOggi è in caricamento