rotate-mobile
Cronaca

Insignito della laurea ad honorem in Fisica il Premio Nobel 2015 Takaaki Kajita

Venerdì 9 settembre 2016 alle ore 11 nell'aula Magna di Palazzo Bo si terrà la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in Fisica al grande studioso e ricercatore giapponese

Venerdì 9 settembre 2016 alle ore 11 nell’aula Magna di Palazzo Bo si terrà la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in Fisica al professor Takaaki Kajita.

VITA. Kajita, nato il 9 marzo 1959 nella città Higashimatsuyama nella prefettura di Saitama in Giappone, si è laureato all’università di Saitama nel 1981 e ha conseguito il dottorato nel 1986 all’Università di Tokyo. Dal 1988 lavora all’Istituto per la ricerca della Radiazione Cosmica (Icrr) dell’università di Tokyo, dove è diventato “assistant professor” nel 1992 e “full professor” nel 1999. Dal 1999 è direttore del centro per i Neutrini Cosmici dell’Icrr e dal 2008 direttore dell’Icrr.

RICERCHE. Da sempre le sue ricerche sono rivolte alla fisica dei neutrini, un settore che almeno negli ultimi vent’anni ha prodotto molti degli sviluppi più interessanti della fisica delle particelle elementari. Partito con una collaborazione al rivelatore Kamiokande, dal 1996 Kajita diventa capo del gruppo di ricerca sulle oscillazioni dei neutrini atmosferici nel nuovo rivelatore Super-Kamiokande, 15 volte più grande di Kamiokande. Utilizzando Super-Kamiokande, Kajita ottiene la prima evidenza di oscillazioni di neutrini, cioè la prima evidenza di fisica al di là del Modello Standard, con possibili sviluppi nella comprensione dell’origine dell’asimmetria fra materia e antimateria nell’Universo e della natura della cosiddetta “materia oscura”.

COLLABORAZIONE UNIVERSITA' PADOVA. Figura di riferimento nella comunità mondiale della fisica dei neutrini per le sue capacità scientifiche e manageriali, Kajita è considerato uno dei leader nello sviluppo di questa disciplina. Vale la pena sottolineare che il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’università di Padova e la sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova hanno svolto e svolgono tuttora molteplici ricerche in collaborazione con Kajita. Il conferimento della laurea ad honorem a Kajita è quindi anche un riconoscimento alla lunga tradizione di ricerca sui neutrini dell’università di Padova.

PREMI E APPUNTAMENTI. Kajita è stato premiato con l’Asahi Prize nel 1988 per la partecipazione a Kamiokande, con il Bruno Rossi prize nel 1989, con il Nishina Memorial Prize nel 1999, con il Panofsky Prize nel 2002, con il J. Totsuka Memorial Prize nel 2010, con il Japan Academy Prize nel 2012, con il Premio Nobel nel 2015 e con il Breakthrough Prize for Fundamental Physics nel 2015. Lunedì 12 settembre Kajita parteciperà anche alla conferenza internazionale Invisibles16, importante appuntamento per i ricercatori nel campo della Fisica delle particelle, che si svolgerà all'Orto Botanico di Padova dal 12 al 16 settembre. L’evento, organizzato dalla sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’università di Padova, si colloca nel contesto di due reti di collaborazione internazionali finanziate dall’Unione Europea, Elusives e Iinvisiblesplus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insignito della laurea ad honorem in Fisica il Premio Nobel 2015 Takaaki Kajita

PadovaOggi è in caricamento