rotate-mobile
Cronaca

Asfalto nuovo in tangenziale e marciapiedi più sicuri: al via i lavori da 800mila euro

Palazzo Moroni ha stanziato due finanziamenti da 400mila euro l'uno per riasfaltare alcune arterie, tra cui la tangenziale Est, e migliorare le condizioni delle strade cittadine

Si prospetta un'estate di lavori sulle strade padovane, con il rifacimento dell'asfalto sulla tangenziale Est e varie migliorie ai marciapiedi e alla sede stradale in diverse zone.

I finanziamenti

A confermarlo, come riporta Il Mattino di Padova, è l'assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi, che conferma lo stanziamento di 400mila euro per i cantieri in tangenziale e altrettanti per le opere lungo le vie cittadine. Traffico sostenuto, automezzi troppo carichi, maltempo: questi i principali indiziati per il deterioramento delle strade, che rende urgenti i lavori di sistemazione.

Tangenziale

Si parte con le asfaltature, che interesseranno tutta la tangenziale che congiunge la parte sud con la parte est della città: corso I Maggio, corso Esperanto, corso Kennedy, corso Argentina e corso Irlanda. Rinnovo della pavimentazione anche il via Emanuele Filiberto, via Cavalletto e via Chiesanuova.

Tutti i cantieri in città

Marciapiedi e barriere architettoniche sono invece l'oggetto della seconda tranche di investimenti stanziati da palazzo Moroni. In centro storico i lavori interesseranno via Tiepolo e via Briosco, all'Arcella invece saranno sistemate le vie Saetta, Viotti, Selvatico e Jacopo da Montagnana. Nel quartiere Brenta-Forcellini opere di manutenzione in via Cervi e via Maroncelli, mentre in quartiere Sud-Est saranno interessate le vie Santa Maria Assunta, Del Cristo e  Guidi. Via Aosta sarà sistemata in Sacra Famiglia, infine nel settore 6 saranno coinvolte nelle manutenzioni via Amundsen e via Volterra.

Le opere da realizzare

Oltre all'asfalto nuovo sui marciapiedi, l'amministrazione ha disposto l'installazione di barriere di protezione, la sistemazione delle piante e la posa di un nuovo impianto di illuminazione in alcune zone, il tutto compreso nel piano da 17 milioni finanziato dal comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto nuovo in tangenziale e marciapiedi più sicuri: al via i lavori da 800mila euro

PadovaOggi è in caricamento