rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Teolo / Strada Provinciale 98

Teolo-Torreglia, curve pericolose: apre il cantiere sulla sp 98 "Vallarega"

Lungo la strada di collegamento tra i due comuni sono presenti due curve a gomito molto strette che costringevano i veicoli a fermarsi per mancanza di visibilità

Inizieranno lunedì 11 luglio i lavori per mettere in sicurezza e allargare la Strada provinciale 98 “Vallarega” in uno dei punti più stretti e pericolosi dell’arteria di collegamento tra Torreglia e Teolo. L’intervento è stato presentato lunedì dal presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo e dai sindaci di Torreglia e Teolo, Filippo Legnaro e Moreno Valdisolo.

I LAVORI. L’intervento, dal costo complessivo di 720mila euro, è finanziato dalla Provincia di Padova per 700mila euro e dai due Comuni per 10mila euro ciascuno. Lungo la strada di collegamento tra Torreglia e Teolo sono presenti due curve a gomito molto strette che costringevano i veicoli a fermarsi per mancanza di visibilità. La larghezza attuale è di appena 4,30 metri, quindi il tratto stradale sarà allargato a sette metri con due banchine asfaltate da 0,50. Sarà, inoltre, realizzata una parziale rettifica delle due curve, con un aumento del loro raggio delle stesse. Saranno installati anche 11 nuovi punti luce per illuminare la strada.

MURETTI DI CONTENIMENTO. L’allargamento dell’attuale sede sarà realizzato in parte mediante lo sbancamento a monte di alcuni tratti e il rifacimento dei muri di sostegno preesistenti, in parte con l’allargamento a valle e la costruzione di muretti di contenimento. Di recente è franato un vecchio muro di sostegno che è stato temporaneamente messo in sicurezza. Il passaggio dei mezzi pesanti ha, inoltre, comportato la necessità di effettuare indagini geotecniche e la bonifica dell’intera valle con canalette che sboccano nello scolo comunale. Anche queste criticità saranno risolte.

VIABILITÀ. I lavori partiranno lunedì con un intervento di Etra della durata di circa un mese necessario per eseguire lo spostamento della conduttura idrica e l’allaccio delle abitazioni. Dopodiché inizierà l’allargamento della strada che verrà completato entro sei mesi durante i quali i tecnici della Provincia dovranno adottare dei provvedimenti di limitazione della circolazione stradale. In particolare, ci sarà una deviazione su via Liviana, mentre l’accesso alla trattoria “da Iseo” sarà possibile tramite via Pastorie. Per tutta la durata del cantiere, verrà garantito l’accesso ai frontisti e si cercherà di creare il minor disagio possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teolo-Torreglia, curve pericolose: apre il cantiere sulla sp 98 "Vallarega"

PadovaOggi è in caricamento