rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Teolo / Strada Provinciale 98

Teolo e Torreglia, curve pericolose: lavori sulla strada provinciale 98 “Vallarega”

Il tratto stradale sarà allargato a sette metri con due banchine asfaltate da mezzo metro. Saranno inoltre installati undici nuovi punti luce per illuminare la via

Le due curve a gomito che da anni costringono i veicoli a fermarsi per mancanza di visibilità lungo la strada provinciale 98 “Vallarega”, tra Torreglia e Teolo, saranno messe in sicurezza e allargate. L’intervento, dal costo complessivo di 720mila euro, è finanziato dalla provincia di Padova per 700mila euro e dai due Comuni per 10mila euro ciascuno.

SORANZO. "La nuova Provincia accoglie le istanze dei cittadini e dei sindaci – ha spiegato il presidente Enoch Soranzo – anche quest’opera, infatti, rientra tra quelle più attese, perché parliamo di un tratto di strada molto frequentato e davvero rischioso. La carreggiata è stretta, tanto da costringere i veicoli a fermarsi per riuscire a far passare chi proviene dal senso opposto. Ma, soprattutto, la visibilità è davvero scarsa, dunque era necessario intervenire”.

SICUREZZA. L’attuale sezione e la conformazione del tracciato comporta, infatti, notevoli problemi alla sicurezza della circolazione stradale. Le due curve a gomito impediscono la visibilità, inoltre la larghezza della strada in quel punto è di appena 4,30 metri, obbligando chi proviene in senso opposto a fermarsi. Di recente, infine, è franato un vecchio muro di sostegno che è stato temporaneamente messo in sicurezza. Il tratto stradale sarà quindi allargato a sette metri con due banchine asfaltate da 0,50. Saranno infine installati anche 11 nuovi punti luce per illuminare la strada.

VIABILITÀ. I lavori, in fase di aggiudicazione definitiva, saranno completati entro sei mesi durante i quali i tecnici della Provincia dovranno adottare dei provvedimenti di limitazione della circolazione stradale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teolo e Torreglia, curve pericolose: lavori sulla strada provinciale 98 “Vallarega”

PadovaOggi è in caricamento