rotate-mobile
Cronaca Brentelle / Via dei Colli

Via Dei Colli, la viabilità del quartiere si rinnova: partiti i lavori

Aperto il cantiere da 1 milione e mezzo di euro che riqualificherà una delle arterie di accesso alla città. Nuove piste ciclabili su ambo i lati, nuova illuminazione, nuova rotatoria, passaggi pedonali rialzati, nuove piazzole e arredo urbano

In attesa dell'apertura della nuova bretella curva Boston-Selvazzano prevista entro marzo 2012 che alleggerirà di molto il traffico di via Dei Colli, su quest'ultima arteria di accesso alla città di Padova il Comune ha avviato in questi giorni i lavori di riqualificazione.

NUOVA DIGNITÀ AL QUARTIERE. 1 milione e mezzo di euro d'investimento per risistemare un chilometro e mezzo di strada. "Questa è una delle radiali di Padova che da sempre collega la città con i Colli - illustra il vicesindaco assessore alla mobilità Ivo Rossi – Qui, infatti, fino agli anni Sessanta passava la vecchia linea della filovia e qui c'è la prima pista ciclabile cittadina. È ora di ridare dignità di quartiere alla zona".

TUTTI GLI INTERVENTI. I lavori, che dovrebbero essere completati entro la fine dell'autunno, prevedono nuove piste ciclabili su ambo i lati della via, nuova illuminazione con l'eliminazione dei vecchi pali del filobus, un nuovo raccordo con la pista ciclabile di Tencarola, una nuova rotatoria tra le vie Ciamician, via Dei Colli e via Istituto Agrario, passaggi pedonali rialzati e protetti, nuove piazzole e miglior arredo urbano.

Il cantiere in via Dei Colli



PIÙ SICUREZZA PER STUDENTI E ANZIANI. "Il progetto metterà in sicurezza i residenti, in particolare pedoni e ciclisti, e renderà più bella e fruibile via Dei Colli – aggiunge il consigliere comunale Gianni Berno – Qui ci sono poli scolastici importanti con migliaia di ragazzi che ogni giorno attraversano la strada e la percorrono in bici. Sono molti anche gli anziani che hanno il diritto di usare il quartiere in sicurezza. I cittadini da tempo avevano chiesto questo intervento reso possibile con il maxiemendamento in bilancio 2010 votato dal consiglio comunale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Dei Colli, la viabilità del quartiere si rinnova: partiti i lavori

PadovaOggi è in caricamento